La Nuova Sardegna

Olbia

Il lutto

Addio al cantante Pino d’Olbia

Paolo Ardovino

	Giuseppe Fadda alias Pino d'Olbia
Giuseppe Fadda alias Pino d'Olbia

Da tempo malato è scomparso a 87 anni lasciando un vuoto nella musica gallurese e isolana

27 luglio 2022
1 MINUTI DI LETTURA





Olbia Da tempo malato, a 87 anni è scomparso oggi 27 luglio Pino d’Olbia, cantante iconico che con le sue canzoni è stato capace di attraversare il mare e i confini internazionali. Dall’Europa all’altra parte del mondo sino all’Australia fino a pochi anni fa, con la chitarra tra le mani e intonando versi indimenticati e ora di tradizione.

Su tutti, quelli del suo più grande successo “Ajo ajo”, ma rimangono nella memoria le interpretazioni di “Welcome to Costa Smeralda”, “Bruna isolana” e “Bella olbiesina”. Brani che le generazioni passate hanno cantato a memoria, che i più giovani comunque hanno sentito almeno una volta, entrate nel patrimonio identitario degli olbiesi da oltre mezzo secolo.

Con Pino d’Olbia va via un importante pezzo di musica locale e isolana. L’artista, al secolo Giuseppe Fadda, verrà salutato dall’abbraccio collettivo della città, degli amici storici e degli ascoltatori affezionati, durante i funerali che si svolgeranno domani giovedì 28 luglio alle ore 11 nella chiesa di San Michele Arcangelo, a Olbia, partendo dall’abitazione in via Umberto Nobile 18.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative