Olbia, racconti di donne al tempo del Covid
Presentazione del volume di Giulia Giornaliste “Un giorno all’improvviso”
Olbia Sedici testimonianze al tempo del Covid, 16 racconti di donne impegnate in diversi settori professionali intervistate da altrettante giornaliste a cui spiegano come hanno vissuto e fronteggiato le difficoltà durante l’emergenza sanitaria. Dopo Cagliari e Villacidro “Un giorno all’improvviso” – il libro pensato e ideato da Giulia giornaliste Sardegna, responsabile editoriale Susi Ronchi e coordinamento editoriale a cura di Alessandra Addari – verrà presentato in città.
L’appuntamento è per venerdì prossimo alle 17.30 nella biblioteca simpliciana. Introdurrà la serata Caterina De Roberto, coordinatrice per il Nord Sardegna di Giulia giornaliste, l’incontro sarà condotto da Antonella Brianda, giornalista e socia di Giulia. Dopo i saluti di Sabrina Serra, vice sindaca di Olbia, Susi Ronchi, fondatrice di Giulia giornaliste Sardegna, Emiliano Deiana, presidente Anci Sardegna e Marcello Acciaro, direttore generale della Asl Gallura, seguiranno gli interventi delle giornaliste Vannalisa Manca, Simonetta Selloni e Caterina De Roberto, tre delle “Giulie giornaliste” autrici delle interviste.
Porteranno la loro testimonianza anche tre donne protagoniste del libro: Francesca Arcadu, fondatrice Gruppo donne Uildm, organizzazione non profit che si occupa della lotta alla distrofia muscolare, Giovanna Piras, dirigente biologa all’Asl di Nuoro, e Maria Antonietta Sirca, direttrice del Jazz Hotel, a Olbia. Interverranno anche Daniela Zedda, autrice dei ritratti fotografici alle intervistate ed Eugenia Tognotti, professoressa ordinaria di Storia della medicina all’Università di Sassari, tra le autrici della postfazione del libro.
L’ingresso è libero e aperto a tutti. L’evento sarà trasmesso in streaming sui canali YouTube della biblioteca simpliciana.