La Nuova Sardegna

Olbia

Violenza sessuale

Sedicenne legata e violentata: a Tempio aperto il processo a un 49enne di Sassari

di Tiziana Simula
Sedicenne legata e violentata: a Tempio aperto il processo a un 49enne di Sassari

Conosciuti in una chat, lei si è costituita parte civile

24 marzo 2023
2 MINUTI DI LETTURA





La Maddalena Si erano conosciuti sui social e avevano chattato a lungo prima di incontrarsi e frequentarsi. Lui era molto più grande di lei, che all’epoca dei fatti aveva 16 anni. Marco Melis, 49 anni di Sassari, ora è a processo con le accuse di violenza sessuale nei confronti della minore. Secondo le accuse, avrebbe abusato di lei approfittando della sua giovane età e del fatto e che fosse in una condizione di inferiorità psichica.

Due gli episodi di violenza sessuale contestati all’uomo nel processo che si sta celebrando nel tribunale di Tempio. In un caso avrebbe abusato di lei dopo averla minacciata e schiaffeggiata: l’avrebbe legata mani e piedi, costringendola a subire un rapporto sessuale. Un’altra volta, la violenza sarebbe avvenuta in macchina in uno dei loro incontri che avvenivano in luoghi appartati di La Maddalena. La Procura di Tempio ha chiesto il rinvio a giudizio di Melis. Ieri durante l’udienza preliminare il suo difensore, l’avvocato Patrizia Marcori, ha chiesto al gup Claudio Cozzella che il suo assistito sia processato con rito abbreviato.

La giovane si è costituita parte civile con l’avvocato Emanuela Provenzano.

Il processo proseguirà il 26 ottobre, giorno in cui è prevista anche la sentenza.

I fatti si riferiscono al 2018. La ragazza sentita a suo tempo con tutte le cautele del caso, aveva raccontato come aveva conosciuto l’uomo e com’era cominciato il loro rapporto. Aveva creduto alle sue parole e al suo interessamento verso di lei e così avevano cominciato a vedersi e frequentarsi. Ma presto sarebbero cominciate violenze e minacce. Un giorno, stando alle accuse contenute nel capo d’imputazione, l’avrebbe presa a schiaffi e spinta sul letto e dopo averla legata per non muoversi avrebbe abusato di lei nonostante lei si opponesse.
 

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative