La Nuova Sardegna

Olbia

Economia

La Gallura supera Milano: prima in Italia per la crescita delle imprese


	Una parte della zona industriale di Olbia
Una parte della zona industriale di Olbia

Nel 2023 il territorio gallurese si è affermato come la Provincia italiana con il tasso di crescita maggiore: più 2,2%. A Olbia l’incremento è del 5.7%

04 marzo 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Olbia. La Gallura, intesa come Provincia in via di attivazione, nel 2023 si è affermata come la Provincia italiana con il tasso di crescita delle imprese più elevato, raggiungendo il 2.23% e posizionandosi davanti a giganti economici come le province di Milano e Roma, seconde e terze con tassi del 2.10% e dell'1.91%. Il dato emerge dall'elaborazione realizzata dalla Comunicazione e centro studi del Cipnes Gallura sulla base dei dati di Unioncamere, Movimprese e Camera di Commercio di Sassari.

«Il merito dell'exploit va in gran parte a Olbia – sottolineano dal Cipnes -, che ha visto un incremento del 5.7% nel 2023 rispetto all'anno precedente. Questa crescita non solo testimonia la vitalità economica di Gallura, riconosciuta per la sua densità imprenditoriale tra le più alte in Italia, ma evidenzia anche la sua capacità di attrarre nuovi investimenti, in molti casi internazionali». Nel solo distretto produttivo del Cipnes Gallura a Olbia, il 2023 ha registrato l'avvio e il potenziamento di 17 nuove attività nel settore nautico, «confermando l'importanza di questo settore per l'economia gallurese e dell'intera Sardegna». «Questi numeri – proseguono dal consorzio industriale – riflettono non solo la crescita quantitativa delle imprese, ma anche la qualità e l'innovazione che caratterizzano il tessuto economico della Gallura».

«La Gallura, con questo primato, dimostra di essere un territorio fertile per l'imprenditoria, capace di generare opportunità e di sostenere lo sviluppo economico attraverso l'attrazione di investimenti significativi – concludono dal consorzio –. Questo risultato non solo rafforza la posizione della Gallura come leader nell'imprenditorialità italiana, ma sottolinea anche il ruolo cruciale di Olbia come motore di sviluppo e innovazione nel panorama regionale e nazionale».

Il lutto

Tragedia sulla Alghero-Bosa, ecco chi erano Riccardo Delrio e Gianluca Valleriani

Le nostre iniziative