E’ nato Mediaconsum: addio alle conflittualità
ORISTANO. Sbarca anche in Sardegna, dopo due anni di positiva esperienza nella penisola, l'ente bilaterale Mediaconsum, costituito dalla Federazione italiana agenti immobiliari professionali (Fiaip)...
ORISTANO. Sbarca anche in Sardegna, dopo due anni di positiva esperienza nella penisola, l'ente bilaterale Mediaconsum, costituito dalla Federazione italiana agenti immobiliari professionali (Fiaip) e dall'Adiconsum, l'associazione a difesa dei consumatori.
L'atto di nascita dell'ente a livello regionale è stato sottoscritto nei giorni scorsi nella sala consiliare della Provincia, in via Senatore Carboni, dal segretario regionale della Fiaip Pasquale Carboni e dal segretario generale di Adiconsum Sardegna Giorgio Vargiu.
Alla cerimonia erano presenti anche il segretario nazionale della Fiaip, Paolo Righi, e il segretario generale di Adiconsum, Pietro Giordano.
Mediaconsum - come hanno spiegato i dirigenti regionali e nazionali di Fiaip e Adiconsum - sbarca in Sardegna per proporre un nuovo modello di concertazione e abbandonare lo spirito di alta conflittualità che da sempre contraddistingue i rapporti tra i consumatori e chi offre prestazioni professionali nel comparto immobiliare e creditizio.
L'assistenza di Mediaconsum prevede una serie di servizi offerti sia nella fase precontrattuale sia in quelle contrattuali e post-contrattuali.
In particolare, offre servizi di formazione degli operatori di verifica dei contratti, di supporto nella gestione di reclami e problemi e di accesso alla conciliazione e mediazione per agevolare la risoluzione stragiudiziale di conflitti e contenziosi che, come detto in precedenza, sono piuttosto numerosi e difficilmente risolvibili in via, per così dire, amichevole.