La Nuova Sardegna

Oristano

s.n. arcidano

Febbre del Nilo, precauzioni anti-zanzare

ARCIDANO. «È necessario coinvolgere i cittadini nella lotta alla west nile»: il sindaco Emanuele Cera ricorda che «è ancora in vigore (non è stata mai revocata) l'ordinanza del presidente della...

1 MINUTI DI LETTURA





ARCIDANO. «È necessario coinvolgere i cittadini nella lotta alla west nile»: il sindaco Emanuele Cera ricorda che «è ancora in vigore (non è stata mai revocata) l'ordinanza del presidente della Regione e quindi gli enti pubblici e i soggetti privati, ognuno per la propria parte, devono adempiere alle disposizioni».

Quindi si invitano tutti al rispetto di una serie di prescirzioni. Tra le altre: non abbandonare oggetti e contenitori di qualsiasi natura e dimensioni ove possa raccogliersi l'acqua piovana, svuotare contenitori di uso comune, come sottovasi di piante, abbeveratoi per animali domestici, annaffiatoi o altro, settimanalmente;coprire eventuali contenitori di acqua inamovibili;introdurre, nei piccoli contenitori d'acqua che non possono essere rimossi (vasi portafiori in cimitero), filamenti di rame, nella misura di almeno 10-20 mg per litro d'acqua;introdurre, nelle piccole fontanelle ornamentali da giardino, pesci larvivori, come ad esempio i pesci rossi; provvedere alla pulizia dei cortili e dei terreni ricadenti nel centro abitato da erbacce sterpi e rovi.

Primo piano
La spiegazione

Il volto di Papa Francesco e la faccia ippocratica: il segno che ha annunciato la fine

Video

Vaticano, l'emozione di sette piccoli sennoresi sulla papamobile con Papa Francesco

Le nostre iniziative