La Nuova Sardegna

Oristano

Migliaia davanti alla base di Capo Frasca: basta servitù militari

Migliaia davanti alla base di Capo Frasca: basta servitù militari

Folla alla manifestazione promossa da indipendentisti e antimilitaristi e alla qualle hanno aderito movimenti e partiti. Momenti di tensione in serata: pietre e fumogeni contro i militari - FOTO

w

13 settembre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Sono già alcune migliaia i manifestanti – ma altri stanno ancora arrivando in auto, in pullman e anche a piedi – che con bandiere e striscioni dei vari movimenti protestano davanti alla base militare di Capo Frasca, sulla costa centro occidentale della Sardegna, contro le servitù militari e per chiedere la chiusura dei poligoni.

Dietro ai cancelli della base, uno schieramento di blindati e militari tiene sotto controllo l'area mentre davanti sono presenti polizia e carabinieri, coadiuvati da un elicottero che controlla dall'alto, per mantenere l'ordine pubblico.

La protesta, comunque, si svolge pacificamente. Sono anche previsti alcuni interventi di indipendentisti e antimilitaristi che si avvicenderanno sul piccolo palco allestito a circa 200 metri dall'ingresso del poligono, sulla strada provinciale.

Dal sit-in vengono anche scanditi slogan per una «Sardegna libera» da tutte le servitù.

Alla giornata di protesta, agevolata anche dal bel tempo, promossa inizialmente da cinque associazioni indipendentiste e antimilitariste, come A Manca pro s'Indipendentzia, Sardigna Natzione, Comitato Sardo Gettiamo le Basi, Comitato Su Giassu e Comitato civico Su Sentidu, hanno dato la loro adesione decine di movimenti e numerosi partiti.

Momenti di tensione s sono registrati nel finale della manifestazione. Un gruppo di persone si è avvicinato al cancello di ingresso e ha lanciato e pietre e fumogeni all'interno della base, dove erano schierate le forze dell'ordine in tenuta antisommossa. Alcuni manifestanti sono anche entrati all'interno della base.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative