La stagione turistica è più lunga e ricca con gli eventi sportivi
Torregrande si prepara al sesto Open water challenge L’evento punta anche alla promozione di prodotti tipici
ORISTANO. C’è chi la stagione turistica cerca di allungarla davvero. Creando eventi che sono in grado di richiamare da queste parti persone da diverse parti del mondo. Esempio virtuoso quello dell’Open Water Challenge Oristano, in programma tra due settimane a Torregrande.
Un appuntamento importantissimo per il territorio della provincia di Oristano, momento ideale per la pratica degli sport legati al mare e al vento. Si comincia l'11 settembre (dall’11 al 13) per una tre giorni che animerà la spiaggia di Torregrande.
La manifestazione sarà presentata ufficialmente giovedì 3 settembre in Comune.
«Sono sei le edizioni dell'Owc - spiegano gli organizzatori -, un evento ormai riconosciuto come il più importante per le tre discipline del waterboard».
Quest'anno alla classica tre giorni di azione sportiva si aggiunge anche una prova agonistica di altissimo livello, accompagnata come sempre da musica, animazione e divertimento.
Numerose le gare in programma e gli eventi collaterali, la base operativa sarà sistemata ancora una volta presso la scuola di windsurf Eolo, con il Surf Village, inoltre verrà allestito anche uno spazio “Welcome Sardinia” dove lo sport sposerà la tradizione e la cultura sarda. Un'area da destinare alle esposizioni di artigianato, enogastronomia e l'ospitalità in generale. Hanno già confermato la loro partecipazione Giampiero Cadoni, di Palmas Arborea, artigiano e coltellinaio della tradizione sarda, e Monica Tronci, giovane di Terralba che lavora con la plastilina e realizza libri scritti in limba.
Per quanto riguarda il Windsurf, occhi puntati sulla tappa nazionale dell'Italian Slalom Tour, prova finale del campionato sardo, sempre più agguerrito con la partecipazione di molti dei più forti specialisti sardi.
Ritorna il Trofeo intitolato al compianto Marietto Carrus e sono in programma anche una veleggiata amatoriale, attività ludiche e di intrattenimento per tutti, con possibilità di iscrizioni giornaliere limitate al singolo evento.
È in agenda anche un raduno di kite che si sfideranno lungo il percorso marino da Torregrande a Tharros (e ritorno) o, in alternativa, in un super slalom davanti alla spiaggia.
Per il sup c'è grandissima attesa per l'ormai classica Tharros-Torregrande, una long distance che porterà i partecipanti dalle spettacolari rovine dell'antica città di Tharros alla lunga spiaggia sabbiosa di Torregrande.
In programma è stata confermata sabato l'esibizione della Squadra italiana cani salvataggio, inoltre da venerdì a domenica nel village verranno allestite due pareti da arrampicata.