La Nuova Sardegna

Oristano

lettera al sindaco

Bonifica ex Isola, Lilliu minaccia le dimissioni

Bonifica ex Isola, Lilliu minaccia le dimissioni

ORISTANO. Il consigliere delegato per i problemi legati alla presenza di amianto, Giampaolo Lilliu, ha scritto una lettera al sindaco Guido Tendas per chiedere un intervento sulla struttura dell’ex...

1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Il consigliere delegato per i problemi legati alla presenza di amianto, Giampaolo Lilliu, ha scritto una lettera al sindaco Guido Tendas per chiedere un intervento sulla struttura dell’ex laboratorio Isola in via Olbia.

Secondo Lilliu «non è più prorogabile un intervento immediato di bonifica del cemento amianto presente nell'edificio» e quindi chiede al sindaco «di emanare urgentemente un’ordinanza di messa in sicurezza dello stabile con la conseguente bonifica del cemento amianto, nel rispetto delle normative di legge che regolamentano la materia».

Il consigliere di maggioranza ritiene che «la richiesta di emanare un'ordinanza nei confronti della proprietà dello stabile con l'obbligo di intervenire con l'immediata bonifica e smaltimento è motivata dal pericolo accertato per la salute dei cittadini e per tutela dell'ambiente dall'eventuale rischio di esposizione dall’amianto, e dalla consapevolezza che non si possono chiedere ai cittadini interventi di bonifica nei propri stabili senza che l'esempio positivo parte dalla Pubblica Amministrazione».

Il passo successivo potrebbe essere un atto amministrativo ufficiale, che per ora è sospeso «nella convinzione che la presente richiesta sia accolta positivamente in tempi brevissimi».

In caso contrario, annuncia Lilliu, «mi vedrò costretto a mio malgrado di procedere alla restituzione della delega precedentemente assegnatami per le problematiche sull'amianto».

Primo piano
La tragedia

Tempio, in migliaia per l’ultimo saluto a Gaia Costa: «Morte prematura e ingiusta»

Le nostre iniziative