La Nuova Sardegna

Oristano

Arborea, il bilancio passa Pressione fiscale immutata

di Cristina Diana
Arborea, il bilancio passa Pressione fiscale immutata

La soddisfazione del sindaco Manuela Pintus per il “sì” al documento contabile Approvati anche il piano triennale delle opere pubbliche e l’accordo col Cirem

30 settembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





ARBOREA. Approvato il bilancio senza nessun aumento della pressione fiscale per la comunità. Il consiglio comunale ha approvato, nella seduta di lunedì il bilancio di previsione dell’anno 2015 e il bilancio pluriennale 2015/2017. Anche altri punti approvati nella seduta: il programma triennale delle opere pubbliche 2015/2017 – in cui rientrano gli interventi di immediata esecuzione negli edifici scolastici – la conferma dell’aliquota minima per l’addizionale Irpef e l’approvazione dell’accordo di cooperazione con il Cirem per l’attività di programmazione territoriale.

«Dopo il commissariamento subito lo scorso anno, il bilancio 2015 è arrivato in aula avendo incassato il parere favorevole del Revisore dei conti. Tra i punti da evidenziare c’è la conferma delle aliquote minime per Tasi e l’addizionale Irpef, entrambe all’uno per mille - spiegano dal Comune -. Bocciati, invece, gli emendamenti della minoranza in quanto non conformi ai tempi previsti dal regolamento di contabilità comunale».

Il Piano triennale delle opere pubbliche vede in programma la riqualificazione dell’area Programma dell’edilizia economica e popolare, per cui sono stati stanziati 118mila euro per la sistemazione del manto stradale e dell’illuminazione.

Di immediata attuazione anche gli interventi previsti sugli edifici scolastici tramite il secondo asse del programma Iscol@: i contributi per le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado prevedono per ognuna di esse la sistemazione degli ascensori per l’eliminazione delle barriere architettoniche, i lavori di efficientamento energetico e di installazione dei pannelli fotovoltaici e di adeguamento dell’impianto elettrico.

Per la scuola primaria è previsto anche l’intervento di recupero per la palestra. Per l’annualità 2016 il Comune rientra nella graduatoria regionale per gli interventi riguardanti il restauro della chiesa parrocchiale e l’efficientamento energetico del palazzo Comunale. A completare il quadro la modifica al Puc comunale per garantire la continuità della proprietà dei terreni agricoli interrotti dalle fasce frangivento.

«Siamo tutti molto soddisfatti - dice il sindaco Manuela Pintus -, siamo riusciti a mantenere invariate tutte le aliquote e a programmare alcuni interventi necessari per pianificare le attività a beneficio della cittadinanza nei prossimi anni. La strada è lunga, ma siamo partiti con il piede giusto».

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative