La Nuova Sardegna

Oristano

SEDILO

Nasce il baby consiglio comunale

«Modo originale per includere i giovani nella vita delle istituzioni»

29 maggio 2016
1 MINUTI DI LETTURA





SEDILO. Il primo baby consiglio comunale della storia locale ha emesso l’atteso vagito.

Un progetto partorito tra le mura della scuola media, dove in settimana si sono svolte le elezioni dell’organo collegiale. La maggioranza è formata da Piera Mameli, a capo della lista Crescere per cambiare, da Giulia Carboni, Abdessamad Khadim, Ludovico Dessì, Elena Manca e Simone Sanna. Nella lista Paris po Sedilo, capeggiata da Valeria Spiga, sono stati eletti Alessia Carta e Andrea Pes.

Il Consiglio dei ragazzi s’insedierà il primo giugno nella sala delle adunanze del Comune, dove il sindaco Alessio Petretto consegnerà la fascia tricolore alla sua giovanissima omologa.

In forza della funzione consultiva il nuovo organismo si proporrà nella duplice veste di interlocutore delle nuove generazioni e delle le istituzioni mediando tra la politica locale, i bisogni e le aspettative dei giovani.

«Con questo progetto, fortemente voluto dal dirigente scolastico e realizzato con il sostegno dell’amministrazione comunale, s’intende garantire ai ragazzi l’opportunità di un apprendimento concreto della democrazia e del suo sistema e di fruire di un’educazione civica partecipativa, critica e costruttiva» ha spiegato la coordinatrice Francesca Pintore.

«Il Consiglio comunale- prosegue la coordinatrice - rappresenta un modo nuovo e originale per far partecipare i giovani alla vita interna delle istituzioni educative e alle proposte formative delle amministrazioni comunali». (mac)

Primo piano
L’intervista

Nicoletta Puggioni: «Insegnanti, ruolo da rivalutare dalla formazione agli stipendi»

di Andrea Sini
Le nostre iniziative