La Nuova Sardegna

Oristano

Arborea, non solo latte: in mostra c’è l’ortofrutta

di Cristina Diana
Arborea, non solo latte: in mostra c’è l’ortofrutta

Domani la Fiera di primavera con i prodotti delle cooperative locali Un sistema importante per l’economia locale legato alla Cooperativa Produttori

04 giugno 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ARBOREA. Tutto pronto per la prima edizione della Fiera di Primavera. Il nuovo evento che si terrà domani presso il Centro Fieristico della strada 19, è una manifestazione gastronomica intitolata “A Tavola con gli Ortaggi di Arborea”, prima edizione di questo importante segmento economico del “Sistema Arborea”, che fa capo alla Cooperativa Produttori.

Una nuova proposta che con la Pro Loco coinvolge l’amministrazione comunale, il Sistema degli Enti ed in particolare la Cooperativa produttori guidata da Gianni Sardo che ha voluto sostenere questa ulteriore iniziativa di promozione delle eccellenze di Arborea: «Si spera incontri il necessario gradimento tale da consentire di inserirla nell'annuale calendario di appuntamenti», dicono gli organizzatori.

Alle 12 ci sarà il via all’accoglienza dei visitatori. Il menù è accattivante: si inizia con i primi composti da mezze penne, radicchio e gorgonzola e tortiglioni “alla Pro Loco di Arborea” con pomodori, melanzane e basilico.

A seguire il piatto unico della Pro Loco con una fetta di provolone della 3A, melanzane fritte, polpette al sugo di pomodoro, patate in padella e misto di verdure saltate. Il ticket costa da 15 euro.

In concomitanza con l’evento gastronomico, animerà la giornata di domani anche la manifestazione “Primavera in Fiera”, una esposizione di avicunicoli ornamentali, florovivaismo, giardinaggio e hobbistica.

L’esposizione dei volatili e conigli è curata dal Comitato Avicunicolo, l’associazione che riunisce gli appassionati avicunicoli ornamentali presenti con una trentina di postazioni e oltre 200 esemplari e riguarda una mostra molto particolare che si ritiene possa richiamare il crescente numero di amatori e appassionati delle specie avicole e in genere di quelle ornitologiche.

Apertura del Centro Fieristico alle 9 con la visita degli spazi attrezzati dedicati ad ospitare le numerose specie in esposizione, volatili e conigli che possono abbellire giardini e spazi verdi, che possono regalare grandi soddisfazioni ai padroni.

Ma non solo, si proseguirà per tutta la giornata con la visita agli stand che non mancheranno di destare interesse e curiosità per tutti gli appassionati del florovivaismo, del giardinaggio e dell’hobbistica.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative