La Nuova Sardegna

Oristano

Una lettera d’amore per Neoneli

NEONELI. Non una lettera di ringraziamento: piuttosto una lettera d’amore. Rivolta agli abitanti di Neoneli e firmata da Emilie Miller, attrice e scrittrice che vive a New York e che ha trascorso la...

11 ottobre 2016
1 MINUTI DI LETTURA





NEONELI. Non una lettera di ringraziamento: piuttosto una lettera d’amore. Rivolta agli abitanti di Neoneli e firmata da Emilie Miller, attrice e scrittrice che vive a New York e che ha trascorso la scorsa estate proprio a Neoneli, partecipando recentemente alla “Licanias de Barigadu”. Nel suo blog la Miller ha avuto parole dolcissime per la comunità che l’ha ospitata: «Sono rientrata a New York, la mia casa caotica e elettrica, ma penso sempre a Neoneli. Tra il rumore e le sirene della mia città, i palazzi che grattano i cieli e la gente di corsa, penserò alla dolce tranquillità di Neoneli».

Un’estate che rimarrà nella memoria: «Come spiego il cuore al cuore? Scrivo della magia e del sole e della pietra? Ho vissuto dove voi vivete. Ho visto chi amate e come amate, abbiamo ballato, abbiamo passeggiato per le strade nel sole rovente, dietro i santi a cantare. Ho mangiato nei vostri giardini a tavola in casa vostra. Mi avete accolta, mi avete fatta entrare nel vostro mondo».

Una lettera d’amore: «È un ricordo del mio tempo in un posto, il vostro posto. Le parole non possono bastare. Il vostro è un paese piccolissimo, ma l’impatto, l’impronta che avete lasciato è enorme».

In Primo Piano
L’isola a secco

Dramma siccità, a Budoni «caccia alle streghe» verso chi usa l'acqua

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative