Parcheggi, le zone blu si estendono nelle vie del centro
È l’effetto della chiusura dell’area di sosta in via Mariano Gli stalli a pagamento si moltiplicano nelle vie Verdi e Figoli
ORISTANO. Parcheggi, si cambia. Per un periodo di tempo limitato, probabilmente, e solo in alcune vie del centro. È l’effetto della chiusura dell’area di fronte alle poste centrali, ora occupata dal cantiere per la ristrutturazione del mercato civico. Provvedimento che non mancherà di creare qualche mugugno, soprattutto tra i residenti nelle vie interessate dalla novità.
La Giunta comunale, pare su richiesta di alcuni commercianti della via Mariano IV, ha deciso di recuperare parte dei parcheggi a pagamento venuti a mancare con l’apertura del cantiere, istituendo delle aree di sosta a pagamento nella stessa via delle Poste, sul lato destro, ma anche in altre strade vicine e nell’area a ridosso delle scuole di via Bellini, che un tempo era area a disposizione degli alunni e che con l’apertura della sede provvisoria del mercato civico in via Cimarosa è diventata area di parcheggio. Lo rimarrà, ancora per diversi mesi, ma con 54 posti che diventeranno a pagamento. «Per garantire una rotazione», recita la delibera della giunta comunale.
Più che un’esigenza dei commercianti di via Mariano sembra (come ammette la stessa delibera di Giunta) una scelta fatta per «ristabilire la condizione numerica degli stalli concessi in sede di appalto alla ditta appaltatrice, eliminati per la realizzazione dei lavori di ristrutturazione del mercato comunale».
Ecco dove saranno realizzati i nuovi parcheggi blu: detto dei 54 nel piazzale che confina con le scuola di via Bellini, ce ne saranno 14 in via Verdi (quattro sul lato dei numeri dispari dal civico 1 all’incrocio con via Puccini e 10 sul lato dei numeri pari, dall’incrocio con vico Verdi alla via Canepa. Altri 18 saranno ricavati in via Figoli, sul lato sinistro e gli ultimi 8 in via Mariano IV sul lato destro a partire dal numero civico 6.
In totale saranno 94, quattro in più rispetto a quelli “sottratti” per effetto dei lavori al mercato: 59 dal piazzale di via Mariano, 27 da via Mariano, 11 dalle vie Bellini e Figoli. Anche se la Giunta dice che «risultano equivalenti, dal punto di vista economico, a quelli soppressi».
Venerdì scorso il dirigente del settore Vigilanza del Comune ha emesso l’ordinanza che assicura efficacia alla decisione della Giunta.
©RIPRODUZIONE RISERVATA