La Nuova Sardegna

Oristano

SENNARIOLO

Ambulatorio infermieristico al via

Il servizio avviato grazie alla collaborazione tra Asl e Comune

04 dicembre 2016
1 MINUTI DI LETTURA





SENNARIOLO. Un servizio tanto atteso è finalmente a disposizione degli utenti. Nasce infatti l’ambulatorio infermieristico sperimentale, inaugurato venerdì nel paesino del Montiferru. La struttura si trova nei locali di Via Santa Vittoria.

Questo servizio nasce dalla preziosa collaborazione tra l’Asl 5 e l’amministrazione comunale e ha l’obiettivo principale di offrire cure infermieristiche di base a chilometro zero, per poter evitare alla popolazione, ma soprattutto ai più anziani, affetti da diverse patologie croniche, scomodi e lunghi via vai nei centri ospedalieri di Oristano, Bosa o Ghilarza.

Nel nuovo ambulatorio sarà possibile effettuare prelievi venosi, iniezioni intramuscolari e sottocutanee, medicazioni, rilevazione di pressione arteriosa e glicemica, assistenza stomie e drenaggi per tutta la popolazione del paese, dando la priorità a chi ha già sorpassato i sessantacinque anni. L’ambulatorio sarà aperto per due ore al giorno il lunedì, il martedì, il giovedì e il venerdì per un totale di otto ore settimanali. Si parla di un modello unico in Sardegna avviato dal distretto socio-sanitario di Ghilarza-Bosa e Sorradile.

Alla cerimonia inaugurale in programma hanno partecipato dell’azienda sanitaria, il commissario straordinario Maria Giovanna Porcu, il direttore sanitario Gian Luigi Mastinu, il direttore amministrativo Luciano Oppo, il direttore del distretto socio-Sanitario di Ghilarza-Bosa Francesco Pes, il sindaco di Sennariolo Giambattista Ledda e gli amministratori locali.

Angelica Manca

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative