La Nuova Sardegna

Oristano

santa giusta

Disegnare il futuro con agroalimentare cultura e ambiente

SANTA GIUSTA. Domani il Centro civico comunale, a partire dalle 10, ospietrà un convegno promosso dall’associazione Culture Festival e dal Comune, dedicato alle potenzialità di un nuovo sviluppo...

16 dicembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SANTA GIUSTA. Domani il Centro civico comunale, a partire dalle 10, ospietrà un convegno promosso dall’associazione Culture Festival e dal Comune, dedicato alle potenzialità di un nuovo sviluppo sostenibile dell’Isola legato al suo patrimonio culturale, ambientale e dell'agroalimentare di qualità.

Dopo il saluto del sindaco, Antonello Figus e del presidente di Culture Festival, Marco Dessì, si confronteranno sui diversi aspetti legati alla valorizzazione del patrimonio dello sviluppo sostenibile territoriale collegato ai nuovi flussi turistici.

«Si parlerà di portualità e di nuove opportunità del settore - dice il sindaco Figus -, con il comandante della Capitaneria di porto, Erminio di Nardo, e con il direttore generale dell’autorità portuale di Cagliari, Roberto Farci. Si parlerà di sviluppo locale legato ai piccoli centri con grande patrimonio culturale che si relazioneranno con altre regioni europee attraverso la costituzione di un Gruppo europeo di cooperazione territoriale».

Il tema della programmazione territoriale e dello sviluppo locale saranno illustrati dal direttore dell’assessorato regionale alla Programmazione, Gianluca Cadeddu, e dal sindaco di Castelsardo, Franco Cuccureddu.

Parlerà di gestione di beni culturali invece Giorgio Murru, direttore dei musei di Laconi, castello di Sanluri e del Nuraghe di Barumini.

La sessione pomeridiana che comincerà alle ore 15 sarà aperta dai saluti di Matteo Garau, assessore comunale all’Ambiente, e sarà dedicata al patrimonio ambientale e delle produzioni agroalimentari di qualità.

Ne parleranno Donatella Bianchi, presidente del Wwf Italia, Egidio Trainito, autore del programma Rai Linea Blu, Augusto Navone, direttore dell’Area marina protetta Tavolara Punta Coda Cavallo, Fulvio Tocco ideatore del progetto “Vivere la Campagna” e Pierpaolo Palmas, consulente del settore agroalimentare. Le conclusioni sono affidate al sindaco di Santa Giusta. (pi.maro.)

In Primo Piano
Formazione avanzata

I segreti della scuola di Decimomannu che trasforma i piloti in imbattibili top gun

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative