La Nuova Sardegna

Oristano

sport e inclusione sociale 

Sporty Oristano campione regionale di football integrato

Sporty Oristano campione regionale di football integrato

ORISTANO. Vince lo sport, vince la socializzazione. E poi è tutto ancor più bello perché vince Oristano che diventa campione regionale con la sua Sporty che, al termine dei cinque turni di campionato,...

26 novembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Vince lo sport, vince la socializzazione. E poi è tutto ancor più bello perché vince Oristano che diventa campione regionale con la sua Sporty che, al termine dei cinque turni di campionato, si è aggiudicata il titolo Csen di football integrato. L’ultima giornata si è svolta venerdì a Sennori che ha conquistato la vetta della classifica dopo aver ottenuto altre due vittorie. L’annuncio del successo finale è stato dato direttamente dalla presidentessa nazionale dell’Associazione italiana Football Integrato, Leonina Benigni e dal presidente regionale, Francesco Corgiolu che hanno anche annunciato che Sennori è stata nominata Città italiana del Football integrato e che la Sardegna sarà candidata ufficialmente a ospitare i prossimi Campionati europei della nuova disciplina che unisce sport e integrazione sociale.

Il campionato, organizzato dal comitato regionale con il sostegno della Regione, è il primo in Italia di una nuova disciplina sportiva che consente la pratica dello sport ad atleti disabili e non disabili contemporaneamente, grazie a un regolamento ideato dal Centro Sportivo Educativo Nazionale e diffuso in Europa con il progetto europeo “La nuova frontiera dello sport per tutti”.

Al termine delle partite si è svolta la cerimonia durante la quale i presidenti Leonina Benigni e Francesco Corgiolu hanno premiato la squadra vincitrice e tutti i partecipanti. Sono state quindi premiate le società Il Gabbiano Oristano, Aquile in sicurezza di Alghero, Gli equilibristi di San Giovanni Suergiu, la Sporty Oristano, Una ragione in più di Oristano, lo Special Team del Galilei di Macomer.

Decisivo per il successo della Sporty è stato il pareggio per 7-7 contro Il Gabbiano arrivato secondo in classifica con 11 punti contro i 13 dei campioni regionali.

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative