La Nuova Sardegna

Oristano

san nicolò arcidano 

Pulizie straordinarie: il paese si protegge dagli allagamenti

Pulizie straordinarie: il paese si protegge dagli allagamenti

SAN NICOLÒ ARCIDANO. L’amministrazione comunale mette in campo una serie di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria al sistema fognario e di scolo delle acque piovane attraverso l’impegn...

24 dicembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SAN NICOLÒ ARCIDANO. L’amministrazione comunale mette in campo una serie di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria al sistema fognario e di scolo delle acque piovane attraverso l’impegno di risorse del bilancio comunale e l’utilizzo di finanziamenti regionali. Puntiamo a eliminare alcune annose criticità - dice il sindaco Emanuele Cera - che si riscontrano nella zona bassa del centro urbano, evitando così possibili rischi di allagamenti in caso di forti e persistenti piogge. Le caditoie delle acque bianche sono state ripulite già due volte e l a Giunta ha stanziato 2.500 euro attraverso un prelevamento dal fondo di riserva, per provvedere alla pulizia accurata del sistema fognario nelle zone di viale Rinascita, via Regina Elena, via Argiolas, via Peschiera, via Bau Iua, via Ponti de Sa Murta, nonché la pulizia dei canali di scolo e del reticolo idrografico verso la località “Bau Iua” e “Sa Tzriva”, liberando dei canali di scolo precedentemente interrotti, creando, dove sarà necessario, anche delle occupazioni delle aree per finalità di pubblica utilità».

La Giunta ha anche stanziato con l’ultima variazione al bilancio 21mila euro per l’adeguamento e completamento della rete fognaria urbana, attraverso il completamento di un precedente intervento e la realizzazione di una griglia per il recupero dell’acqua che il sistema fognario non riesce a raccogliere. Altri interventi per la pulizia e la manutenzione idraulica dei corsi d’acqua verranno realizzati attraverso un finanziamento di 26mila euro ricevuti dall’assessorato regionale ai Lavori pubblici. «Auspichiamo con questi interventi - conclude Cera - di risolvere o almeno diminuire i problemi legati agli allagamenti nelle zone interessate da questo fenomeno».

In Primo Piano
L’iniziativa

Il porcetto sardo in corsa per la denominazione Igp

Le nostre iniziative