La Nuova Sardegna

Oristano

Servizi pubblici, progetto europeo

Servizi pubblici, progetto europeo

Anche l’Unione del Montiferru farà parte di una rete di enti locali interessati

06 aprile 2018
2 MINUTI DI LETTURA





MILIS. L’Unione dei Comuni Montiferru-Sinis entra a far parte in qualità di partner del progetto di cooperazione internazionale denominato Recov (REthinking COllaborative Values for public services) «riflettere sui valori di collaborazione per i servizi pubblici».

Il progetto Recov è finanziato dall’Unione Europea con 150mila euro. La misura prevede finanziamenti per Comuni e Associazioni che lavorano insieme su un tema comune nell’auspicio di sviluppare reti di città tese a rendere la loro cooperazione più sostenibile.

Il progetto ha dentro un ampio partenariato europeo costituto dalla Macedonia (Comune di Centar), dall’Italia (Unione Montiferru-Sinis), Alb ania (Associazione di Comuni dell’Albania), il Portogallo (Leonardos Jose Portugal) dalla Romania (Rural Women National Association) e dalla Lettonia (Comune di Amata).

Il progetto Recov si propone di creare una rete di città con esperienza nella creazione di valori pubblici basati su servizi e collaborazioni, quali la creazione e la costruzione e/o gestione di spazi pubblici di cooperazione e di co-alloggio pubblico; l’organizzazione della quota di beni pubblici tra cittadini, imprenditori e giovani; la pianificazione con multi-attori di aree pubbliche; la creazione di strumenti innovativi di finanza pubblica; la realizzazione di piattaforme open source e programmi per la governance aperta, la valutazione dei servizi pubblici e la responsabilità.

Tra gli obiettivi del programma anche il sostegno delle autorità locali, attraverso lo scambio di buone pratiche all'interno della rete, per elaborare servizi pubblici, finanziariamente sostenibili, basati sulla condivisione, pari accesso e partecipazione e pratiche attive contro lo spreco di risorse.

Informazioni sul progetto al sito www.unionemontiferrusinis.it

In Primo Piano
Ambiente a rischio

Avvistata una scia gialla, sulle Bocche l’incubo inquinamento

di Marco Bittau
Le nostre iniziative