La Nuova Sardegna

Oristano

Il Pd: «Lutzu? Lento e ci copia»

di Enrico Carta

Il capogruppo Efisio Sanna: «Il sindaco porta avanti solo i nostri progetti che aveva tanto criticato»

12 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. L’accusa è quella di plagio, anche se non la muove un giudice e non sarà portata in tribunale, ma sarà valutata prossimamente dagli elettori. Una parte dell’opposizione punta il dito contro la giunta Lutzu. È il capogruppo del Pd, l’ex assessore Efisio Sanna, a dare del «copione» all’attuale sindaco. La critica prende le mosse dalle ultime azioni dell’esecutivo cittadino, in particolare è figlia della giusta esultanza per il finanziamento arrivato nelle casse comunali con cui sarà portato a termine il progetto Oristano Ovest. «Ci uniamo all’esultanza del sindaco – dice Efisio Sanna –, la verità è che sono solo arrivati i soldi dalla Regione in questo momento». Un po’ di ironia anche in politica non guasta e infatti la seconda frase lo è: «Del resto non possiamo non essere soddisfatti visto che da quando è seduto sulla poltrona di primo cittadino, non fa altro che portare avanti i nostri progetti, quegli stessi progetti che aveva denigrato in campagna elettorale».

Secondo il capogruppo del Pd, l’intero progetto della periferia ovest ruota attorno a ciò che era stato già approvato dalla giunta Tendas nel 2016 che quindi si attribuisce la paternità anche su questa iniziativa. «La sola novità è il coinvolgimento dell’area di San Giovanni dei fiori nel progetto, per il resto – prosegue Efisio Sanna – tutto ruota attorno al concetto di zona di interscambio tra mezzi di trasporto che era stata pensata da noi. I perni di questo ulteriore passo avanti di riqualificazione urbanistica sono il parco lineare di Oristano Est e la circonvallazione Ovest che tanto era stata avversata dal sindaco quando era all’opposizione e che invece sta andando avanti nella stessa maniera in cui era stata pensata da noi, tanto criticati allora. I lavori di Oristano Ovest sono quindi un completamento, ma a questo aveva già provveduto la precedente amministrazione».

La critica non si sofferma però solo su questo singolo progetto e si estende a tutto il resto dell’azione. «Nella programmazione territoriale le uniche novità sono l’inserimento dei lavori alla ludoteca di Torangius e il rifacimento della pista di atletica al Sacro Cuore – attacca Efisio Sanna –, per il resto l’idea di città è quella messa in campo da noi». Ogni riferimento anche all’housing sociale di via Lepanto è ovviamente voluto. Poi Efisio Sanna chiede che si schiacci l’acceleratore: «Sui progetti già pronti, si è andati avanti con una lentezza assurda. C’è davvero poco di cui essere soddisfatti visto che i lavori sono fermi quasi ovunque e che per qualsiasi banalità bisogna attendere mesi se non anni. C’è ipocrisia politica, gli ricordo che tutte le iniziative di Oristano città dello sport sono figlie del nostro lavoro così come la nuova piazza delle case minime».

In Primo Piano
I soccorsi

Olbia, si schianta con il suv contro tre auto parcheggiate

Le nostre iniziative