La Nuova Sardegna

Oristano

in attesa della sartiglia 

I cavalli durante le Prima Guerra, conferenza in sala consiliare

ORISTANO. Si parla di cavalli in tempo di guerra, per la precisione, durante la Grande guerra, al convegno che si tiene domani pomeriggio nella Sala consiliare e inserito nel programma “I pomeriggi...

19 febbraio 2020
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Si parla di cavalli in tempo di guerra, per la precisione, durante la Grande guerra, al convegno che si tiene domani pomeriggio nella Sala consiliare e inserito nel programma “I pomeriggi culturali prima della Sartiglia”. È l’ordine dei veterinari ad organizzare l’evento che vedrà la partecipazione, fra gli altri, di Walter Pinna, docente di Veterinaria all’università di Sassari, del professor Ivo Zoccarato dell’Associazione italiana di storia della medicina e di diversi autori di libri e studi sul ruolo dei cavalli nell’esercito italiano. I lavori saranno aperti alle 15 con i saluti del sindaco, del presidente dell’ordine dei veterinari di Oristano, Giuseppino Cocco, del professor Eraldo Sanna Passino, direttore del Dipartimento di medicina veterinaria dell’università di Sassari e del commissario dell’Agris, Raffaele Cherchi.

Sarà anche l’occasione per raccontare il ruolo della Brigata Sassari durante il primo conflitto mondiale, con Luciano Sechi, ufficiale in congedo della Brigata Sassari ed autore dell’inno “Dimonios”. Al termine sarà inaugurata la mostra “La medicina veterinaria nella Prima guerra mondiale”.



In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative