La Nuova Sardegna

Oristano

abbasanta 

La scuola non si ferma: alla prima ora ginnastica

di Maria Antonietta Cossu
La scuola non si ferma: alla prima ora ginnastica

Da oggi partono le lezioni a distanza anche per i giovanissimi alunni della scuola primaria

30 marzo 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ABBASANTA. Fedele al motto “La scuola non si ferma”, coniato dal ministero dell’Istruzione alla vigilia della sospensione delle attività in classe di formazione e di insegnamento svolte a tutti i livelli, anche l’istituto comprensivo di Abbasanta si è attrezzato per offrire il servizio al corpo studentesco sfruttando i tanto utilizzati ritrovati della tecnica e della tecnologia informatica. Attualmente il modello della didattica a distanza è utilizzato da docenti e studenti delle scuole medie, ma già da oggi sarà sperimentato con gli alunni delle scuole primarie che, alla stregua dei compagni di studio più grandi di età, saranno impegnati per cinque giorni alla settimana con video-lezioni da trenta minuti inframmezzate da sessioni di studio individuale della durata di un’ora ciascuna. A questi si aggiugono i più grandi delle medie di Ghilarza e Sedilo.

Il progetto curato dal corpo docenti risponde al duplice obiettivo indicato dal ministero di garantire la continuità del servizio scolastico e l’apprendimento mantenendo vivi i rapporti umani tra insegnanti e studenti e tra gli stessi ragazzi, costretti dalle restrizioni contro il coronavirus a una condizione innaturale per una fascia d’età che si nutre di relazioni interpersonali e di momenti di socialità.

Le lezioni via web hanno il vantaggio che rimangono nella piattaforma a beneficio di quanti non le abbiano seguite in diretta o abbiano bisogno di un secondo ascolto per perfezionare l’apprendimento. Attraverso la funzione di condivisione dello schermo, inoltre, gli alunni possono interagire con i loro insegnanti, che nella sezione chat si prestano in diretta anche agli approfondimenti richiesti dagli studenti con bisogni educativi.

L’inclusione via web, inoltre, si realizza con gli interventi didattici individualizzati curati dagli insegnanti di sostegno. L’accesso virtuale a scuola è alle 8.30, orario d' inizio della seduta di educazione motoria del professor Adriano Manca, preceduta dall'inno di Mameli. In piattaforma si alterneranno poi tutti i docenti. L’impegno quotidiano con ognuno di loro e la nuova modalità di apprendimento possono essere fonte d’ispirazione per la compilazione del Diario di bordo ai tempi del Covid 19, un album di ricordi realizzato con la tecnica dello scrapbooking proposto dalla docente d’arte Viviana Faedda.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative