La Nuova Sardegna

Oristano

L’allarme: «Nessuno paga gli affitti»

di Michela Cuccu

L’associazione dei piccoli proprietari chiede l’intervento di governo e Regione

2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Inquilini morosi e non certo per loro volontà. Con l’emergenza coronavirus, stanno venendo a mancare anche i soldi per pagare gli affitti. Sono i proprietari degli immobili a chiedere l’intervento del governo e della giunta regionale. L’Appc, associazione dei piccoli proprietari di case, con una nota, inviata per conoscenza anche al prefetto Gennaro Capo e al sindaco Andrea Lutzu, denuncia la situazione: «Per primi sono stati gli studenti fuori sede che a febbraio, a seguito della chiusura di scuole e università, sono rientrati nelle loro abitazioni d’origine, chiedendo la riduzione o la sospensione, se non l’azzeramento degli affitti degli immobili che non usano più – spiega il responsabile regionale di Appc, Antonello Solinas –. Il fenomeno si sta estendendo anche per i locali occupati da esercizi commerciali e uffici le cui attività sono state bloccate perché considerate non indispensabili e presto, se le famiglie non avranno un sostegno, non potranno pagare neppure gli affitti delle abitazioni: ogni risorsa sarà destinata all’acquisto di generi alimentari».

Per i piccoli proprietari il danno economico è grave. Spesso l’affitto è integrativo di un reddito medio-basso, magari necessario per pagare i mutui. L’Appc lancia l’allarme: «Bisogna intervenire prima che si possano verificare episodi contrari al senso civico o addirittura di violenza». In pericolo c’è dunque il già fragile tessuto economico e sociale con inquilini che rischiano di perdere la casa e proprietari che resterebbero senza introiti.

Da qui le proposte di intervento che Appc indica in quattro punti fondamentali: una moratoria a fondo perduto estesa a tutti gli affitti o fino a un reddito di 65mila euro e la sospensione d’ufficio (come ha già fatto la Sfirs) di mutui e prestiti». Contestualmente, sempre secondo i piccoli proprietari, alle banche siano fermate le esecuzioni per tutto il 2020. Accanto a queste misure, i piccoli proprietari di case chiedono anche la sospensione di tutte le tasse per tutto il 2020, a meno di un intervento dello Stato nel pagamento degli affitti.

Primo Piano
Turismo

La Maddalena, via libera alle navi da crociera nell’arcipelago. Ma non per tutte

di Serena Lullia

La video denuncia

Roberto Saviano su Instagram: «La Sardegna gronda criminalità»

Le nostre iniziative