La Nuova Sardegna

Oristano

esami covid19 

Al San Martino si faranno i tamponi e i test sierologici

ORISTANO. A distanza di più di un mese dall’inizio dell’emergenza il laboratorio analisi del San Martino diventa operativo per la ricerca del virus del Covid19 sui tamponi nasofaringei e per l’indagin...

18 aprile 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. A distanza di più di un mese dall’inizio dell’emergenza il laboratorio analisi del San Martino diventa operativo per la ricerca del virus del Covid19 sui tamponi nasofaringei e per l’indagine sierologica dei soggetti potenzialmente portatori. L’attività ha preso avvio «grazie – riporta una nota della Assl – al superamento delle iniziali difficoltà legate all'approvvigionamento di materiale diagnostico e alle donazioni pervenute dalla Banca di Credito Cooperativo di Arborea, che ha fornito i primi 400 kit per la ricerca rapida, e dall’Ordine dei Medici della Provincia di Oristano, che ha convogliato le donazioni per l’acquisto di strumenti, tra cui la cappa a flusso laminare, e consumabili necessari per la diagnostica molecolare (tamponi), oltre che reagenti rapidi per i test sierologici».

La Assl sta programmando anche la ripresa dell’attività ordinaria del laboratorio per gli utenti esterni, con procedure di prenotazione e di trasmissione dei referti online.

L’attività, comunica sempre la Assl, «inizierà gradualmente a partire dal Punto prelievi per poi estendersi agli altri Punti prelievi ospedalieri di Ghilarza e Bosa e a quelli territoriali. Per evitare possibili contaminazioni all'interno del San Martino, i prelievi programmati saranno effettuati in una tenda allestita nel parcheggio posteriore dell'ospedale, resa disponibile dall’Orto di Eleonora e dalla società cooperativa Agricola Campidanese».

Fin da ora, concludono alla Assl è possibile inviare le impegnative dematerializzate con richieste di esami di laboratorio all’indirizzo lab.assloristano@atssardegna.it. Al richiedente verrà inviato un memo che indicherà luogo, giorno e ora in cui si dovrà presentare per effettuare il prelievo, oltre che una serie di istruzioni. i prelievi saranno effettuati dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 10.15.



In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative