La Nuova Sardegna

Oristano

Tromba marina nelle coste di Bosa, il video diventa virale

Tromba marina nelle coste di Bosa, il video diventa virale

Il meteorologo: fenomeno legato alla forte instabilità atmosferica

10 giugno 2020
1 MINUTI DI LETTURA





BOSA. Un fenomeno atmosferico spettacolare, per chi lo ha seguito in diretta, stamane, a Bosa Marina. Una tromba marina, diventata per qualche secondo tromba d'aria, ha raggiunto la costa, senza creare alcun danno. Il fenomeno è stato ripreso con un telefonino e il video è stato subito virale sui social.

"Si è trattato di una tromba marina - spiega Matteo Tidili, meteorologo di Rai pubblica utilità che ha postato il video sul suo profilo Facebook - quando ha toccato per alcune decine di metri la linea di costa si è trasformata in una tromba d'aria per poi dissolversi in pochi secondi". Il fenomeno è stato registrato intorno alle 7. "È legato alla forte instabilità atmosferica dovuta all'aria fredda che stazione in quota sul Mediterraneo - aggiunge - che poi va in contrasto con la temperatura dell'acqua che si sta via via riscaldando.

Tecnicamente è un waterspout, vortice non mesociclonico, differente da quelli creati dalle supercelle che si registrano in America".

 

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative