La Nuova Sardegna

Oristano

Volanti per videogiochi al pc: boom di un'azienda sassarese

Volanti per videogiochi al pc: boom di un'azienda sassarese

Cube Controls, fondata nel 2016, si è ritagliata un'ampio spazio diventando un player internazionale nel settore

19 settembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. È boom planetario per gli eSports, le gare e partite giocate davanti al pc. In questo contesto un'azienda italiana, la start up sassarese Cube Controls, fondata nel 2016, si è ritagliata un'ampio spazio diventando è tra i maggiori player internazionali del mercato della produzione di volanti per il sim racing, le gare automobilistiche virtuali. Si tratta di un eSport sta conquistando centinaia di migliaia di appassionati e professionisti. Dall'inizio dell'anno l'azienda sarda ha venduto oltre 2mila volanti, registrando un clamoroso +400% di ordini da 60 Paesi, raddoppiando il fatturato rispetto alle previsioni annuali.

Co-fondatori di Cube Controls sono Fabio Sotgiu e Massimo Cubeddu, che hanno scommesso su un settore che già da qualche tempo dava interessanti segnali sui margini di sviluppo e sugli spazi di manovra. Il lockdown ha fatto il resto, accelerando il boom dei loro prodotti: le restrizioni imposte dalla crisi sanitaria hanno portato le persone a stare a casa, così sono cresciute le adesioni agli eSport in generale e in particolare al Sim racing, con le organizzazioni dei campionati di Formula 1, Nascar e Wtcr impegnate a creare i primi eventi virtuali.

In quattro anni Cube Controls ha lavorato all'evoluzione di volanti altamente tecnologici, offrendo un'esperienza paragonabile a quella dei volanti delle corse su pista e strada e assottigliando il confine fra reale e virtuale. Così i prodotti realizzati a Sassari sono approdati in Germania, Olanda, Francia, Spagna, Australia, Stati Uniti, Emirati Arabi, Giappone, Sud Corea, Hong Kong, Indonesia, Sud Africa e Russia. Il team produttivo è composto da 12 specialisti che competono con player consolidati e strutturati a livello internazionale.

L'ideazione, il disegno e la realizzazione dei prodotti avvengono nel quartier generale della startup, a Sassari. Tra chi utilizza regolarmente il volante F1 CC spicca il nome di Juan Pablo Montoya, leggenda della Formula 1, ma sono impazziti per Cube Controls anche Eduardo Barrichello, figlio di Ruben, Enzo e Pietro Fittipaldi, nipoti del mitico Wilson Fittipaldi, influencer emulati del mondo Sim racing. Non solo, oggi Cube Controls è partner tecnico di numerose Sim racing academies in Italia, Danimarca, Giappone, Germania e Francia. (ANSA).

In Primo Piano
L'emergenza

Alberghi e resort restano senza acqua, Giovanni Sanna compra due dissalatori

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative