La Nuova Sardegna

Oristano

abusi edilizi 

Scuderia senza autorizzazioni, scatta l’ordine di demolizione

ORISTANO. È finita la tregua. Dopo vari mesi di silenzio e dopo l’approvazione della norma salva-scuderie all’interno del piano casa regionale, l’Ufficio tecnico del Comune ha inviato una nuova...

30 gennaio 2021
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. È finita la tregua. Dopo vari mesi di silenzio e dopo l’approvazione della norma salva-scuderie all’interno del piano casa regionale, l’Ufficio tecnico del Comune ha inviato una nuova ordinanza di demolizione. Il fabbricato si trova nella località is Pastureddas, nelle campagne alla periferia orientale della città, ma non in zona agricola, bensì in zona C3, quella dedicata alle zone di nuova espansione residenziale. Il terreno dunque non rientrerebbe tra quelli che diventeranno edificabili, stando alle nuove norme urbanistiche regionali dedicate a Oristano, che riguardano i lotti agricoli di dimensioni superiori a mille metri quadri.

In questo caso, la zona è già di per sé edificabile, ma mancano i titoli costruttivi e così ai proprietari è stata ordinata la demolizione, a proprie spese, degli edifici. Oltre alla scuderia vera e propria, con tre box per cavalli e una selleria, dovranno essere demoliti anche il fienile, il ricovero attrezzi e quella che viene definita una struttura di appoggio, dotata di angolo cottura, bagno e camere da letto. In caso di inosservanza, il Comune potrebbe acquisire il fabbricato e demolirlo a proprie spese, cosa che finora non è accaduta. (dav.pi.)

In Primo Piano
Il caso

Sassari, palazzina pericolante: sgomberate dodici famiglie

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative