Barriere architettoniche interventi nei marciapiedi

ORISTANO. Il Comune ha aggiudicato l’appalto dei lavori per l’abbattimento barriere architettoniche in diverse zone della città.Il progetto, finanziato con 130 mila euro dal Ministero dello Sviluppo...

ORISTANO. Il Comune ha aggiudicato l’appalto dei lavori per l’abbattimento barriere architettoniche in diverse zone della città.

Il progetto, finanziato con 130 mila euro dal Ministero dello Sviluppo Economico, prevede interventi nelle vie comprese tra l’Ospedale, la Clinica Madonna del Rimedio, il Tribunale e alcuni istituti scolastici. I lavori riguardano l’eliminazione delle barriere architettoniche dalla viabilità ed in particolare dai marciapiedi. Tra i tanti interventi necessari per l’abbattimento delle barriere architettoniche con questo progetto è stata individuata un’area particolarmente sensibile proprio per la posizione e per il tipo di servizi offerti che favoriscono la mobilità pedonale.

I lavori riguardano principalmente la messa in sicurezza di tratti di marciapiede o di carreggiata in corrispondenza degli attraversamenti pedonali, mediante la manutenzione, il risanamento o lo spostamento di ostacoli (pali di sostegno di impianti tecnologici o di segnalazione, dissuasori, panchine, ceppaie o simili) che limitano la fruizione dei marciapiedi, impedendo il passaggio dei pedoni.

«Tra le lavorazioni in progetto – dichiara l’assessore ai lavori pubblici Francesco Pinna – figurano la manutenzione straordinaria del manto stradale in corrispondenza degli attraversamenti pedonali; la realizzazione degli scivoli, in corrispondenza degli attraversamenti pedonali per il superamento del dislivello strada-marciapiede; il rifacimento, l’adeguamento o l’integrazione della segnaletica orizzontale e verticale, il rifacimento completo e l’eventuale allargamento dei marciapiedi inadeguati; l’adeguamento o rifacimento degli impianti di smaltimento acque meteoriche; il risanamenti di tratti di marciapiedi che eventualmente hanno ceduto».



WsStaticBoxes WsStaticBoxes