La Nuova Sardegna

Oristano

aidomaggiore 

Itinerari del Lago Omodeo, parte il restauro di Santa Greca

Itinerari del Lago Omodeo, parte il restauro di Santa Greca

AIDOMAGGIORE. Si aggiunge un nuovo tassello alla pianificazione dello sviluppo locale sostenuta dai Comuni dell’Alto Oristanese con i fondi della programmazione negoziata. L’Unione del Guilcier ha...

10 ottobre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





AIDOMAGGIORE. Si aggiunge un nuovo tassello alla pianificazione dello sviluppo locale sostenuta dai Comuni dell’Alto Oristanese con i fondi della programmazione negoziata. L’Unione del Guilcier ha mandato in appalto i lavori di messa in sicurezza della chiesa di Santa Greca e la riqualificazione dell’area circostante. Il sito campestre del Comune di Aidomaggiore è tra quelli inseriti nell’itinerario turistico che sarà tracciato attorno al lago Omodeo attraverso il recupero dei sentieri, la realizzazione o il ripristino di infrastrutture e servizi dei paesi che si trovano nell’area del lago.

Per questo intervento, al momento in fase istruttoria, la dotazione è di un milione. Aidomaggiore rientra nell’itinerario con il sentiero che collega il paese al nuraghe Sanilo, al porticciolo e all’area di Santa Greca. L’iter relativo alla riqualificazione del sito è arrivato a uno stadio più avanzato. Nel giro di qualche settimana sarà allestito il cantiere, che in base al cronoprogramma non dovrebbe durare oltre i due mesi di lavorazione. Con i 130mila euro a disposizione sarà messo in sicurezza l’antico edificio di culto e l’area esterna sarà attrezzata per la sosta di visitatori e turisti.

«Crediamo molto negli sbocchi che possono offrire i progetti di sviluppo territoriale, a cui il nostro Comune ha legato il ripristino funzionale del punto ristoro che si trova fra Santa Greca e la statale 131 – afferma il sindaco Mariano Salaris –. Siamo in attesa che l’Anas si pronunci sulla richiesta dell’autorizzazione a costruire una stazione di servizio, opera che consentirebbe anche di accedere alla struttura ricettiva dalla superstrada. Dopo predisporremo il bando per la gestione».

Maria Antonietta Cossu

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative