La Nuova Sardegna

Oristano

Riola il sindaco Pinna ha presentato la giunta

Riola il sindaco Pinna ha presentato la giunta

Sabato mattina l’insediamento dell’esecutivo. Quattro gli assessori I consiglieri affiancheranno nell’incarico ciascun componente

20 ottobre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





RIOLA SARDO. Prende forma a Riola Sardo l'amministrazione Pinna. Il nuovo sindaco, la cui lista “Rinasci Riola!” ha prevalso nettamente nella recente tornata elettorale del 10 e 11 ottobre sugli altri candidati, Irene Erdas con la lista civica “Arriora”, e Domenico Antonio Ari con “Arrioresus”, ha ufficializzato la composizione della giunta che lo affiancherà e supporterà nell'azione amministrativa. I quattro assessorati sono stati equamente divisi fra donne e uomini. Per il ruolo di vicesindaca la scelta è ricaduta su Simona Maria Franca Loddo. Cinquant'anni, laureata in legge e vigile del fuoco, la più votata fra le donne della maggioranza ricoprirà anche la carica di assessora al Bilancio e alla Programmazione. La seconda donna a far parte della Giunta sarà invece Rosina Lochi. Cinquantacinque anni, avvocato penalista e civilista, le sono state assegnate le deleghe ai Servizi sociali, allo Sport, alla Cultura, allo Spettacolo e al Turismo.

A Giuseppe Corda, 40 anni, dipendente statale, è andato l'assessorato all'Agricoltura, alla Pesca e alle Attività produttive, mentre Davide Demontis, il candidato uomo con il maggior numero di preferenze, sarà l'assessore ai Lavori pubblici, all'Urbanistica e alla Pubblica istruzione. Diplomato ragioniere e socio di un'azienda agroalimentare, Demontis è anche il più giovane in assoluto fra tutti gli assessori con i suoi 34 anni. Le parole d'ordine saranno comunque collaborazione e lavoro di squadra. «Secondo il mio progetto – spiega il sindaco Lorenzo Pinna – nell'azione amministrativa ad ognuno degli assessori sarà affiancato un consigliere fra i 4 eletti e, in via ufficiosa, uno fra quelli non eletti, in modo che per ogni incarico si creino dei gruppi di lavoro che possano rispondere al meglio ai molteplici compiti spettanti ai vari assessorati». Ancora qualche giorno e le nomine diventeranno ufficiali: sabato alle 15.30, in Piazza Europa, è infatti previsto l'insediamento della nuova Giunta comunale e del sindaco. Si conclude così il periodo di commissariamento, con Remo Ortu che, nominato commissario straordinario, dopo le dimissioni dell'ex sindaco Mauro Saba, da oltre un anno curava la gestione provvisoria. La lista 'Rinasci Riola!', facente capo a Lorenzo Pinna, ha ottenuto 681 voti alle recenti elezioni comunali, contro i 284 di 'Arriora' di Irene Erdas e gli 87 di 'Arrioresus' di Domenico Antonio Ari. Il programma contempla vari settori, dalla scuola al sociale, passando per i lavori pubblici, le attività produttive e il turismo. «La priorità sarà sistemare il PUC con tutti i vincoli - aveva annunciato il sindaco subito dopo la sua elezione -, senza trascurare il decoro urbano, altro settore in cui c'è tanto da lavorare».

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative