Il nuovo distretto rurale prende forma

SAMUGHEO. Il Comitato promotore del distretto rurale Giudicato d’Arborea ha organizzato per martedì 9 novembre il quarto incontro del processo partecipativo per la costituzione del partenariato...

SAMUGHEO. Il Comitato promotore del distretto rurale Giudicato d’Arborea ha organizzato per martedì 9 novembre il quarto incontro del processo partecipativo per la costituzione del partenariato pubblico e privato che concerterà le azioni di sviluppo locale. La tavola rotonda con amministratori comunali, tecnici Laore e rappresentanti delle realtà sociali, economiche e produttive della vasta porzione della provincia che ingloba paesi del Campidano di Oristano, Parte Montis, Grighine e Mandrolisai, si aprirà alle 17.30 al Murats.

L’assemblea farà un’analisi del fabbisogno, dei punti di forza e debolezza del contesto di riferimento e valuterà quali opportunità cercare di cogliere tra quelle offerte dallo strumento operativo previsto dalla legge 16 del 2014. La radiografia del territorio sarà la base su cui elaborare il piano di distretto una volta costituito e riconosciuto l’istituto del Giudicato d’Arborea.

Esso riunisce venti realtà locali accomunate, in misura differente, da un’economia agro- pastorale, dalla tradizione artigiana, dalla pesca, dalla vocazione turistica, dalla cultura e da trascorsi storici. Il Comune di Samugheo punterà prioritariamente su artigianato, agricoltura, allevamento e commercio. «Sono gli elementi trainanti della nostra economia, non si può prescindere da essi», dice il sindaco Basilio Patta, fiducioso sulle ricadute che potrà generare il programma d’intervento: «Confidiamo molto nell’istituto del distretto rurale e sulle possibilità d’investimento prospettate alle imprese, perché saranno loro le dirette destinatarie dei fondi europei. Il consorzio che costituiremo si occuperà di istruire le pratiche di partecipazione ai bandi e di fare promozione». La riunione sarà trasmessa anche sulla piattaforma Zoom, a cui si potrà accedere con il link fornito dall’Unione dei Fenici. (mac)

WsStaticBoxes WsStaticBoxes