La Nuova Sardegna

Oristano

laconi 

Biodistretto, un incontro con gli operatori

LACONI. Prosegue il tour del Biodistretto “Distretto Sardegna Bio”, che questa mattina fa tappa nella cittadina del Sarcidano per presentare le opportunità offerte da questo nuovo importante...

01 dicembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





LACONI. Prosegue il tour del Biodistretto “Distretto Sardegna Bio”, che questa mattina fa tappa nella cittadina del Sarcidano per presentare le opportunità offerte da questo nuovo importante strumento. L’appuntamento è per le 11 nel cineteatro De André e sarà incentrato sia sui bandi sia sulle certificazioni, campo ostico per il mondo biologico.

«Stiamo incontrando tantissime aziende che mostrano interesse per il progetto e per gli argomenti che stiamo trattando – afferma il presidente del Distretto Sardegna Bio Andrea Campurra –. Infatti, oltre ai quattro incontri programmati nei capoluoghi delle province storiche, su richiesta delle aziende, stiamo proseguendo il tour».

Domani il direttore del Biodistretto, l’agronomo Aldo Buiani, presenterà i bandi riservati ai distretti. Si tratta di bandi importanti, che vanno da un minimo di 4 milioni a un massimo di 20 milioni, «in cui è fondamentale fare squadra e arrivare pronti all’appuntamento», spiega Alessandro Serra, direttore di Coldiretti Nuoro-Ogliastra, tra i promotori dell’incontro odierno.

Altro punto all’ordine del giorno dell’incontro seminario sarà la normativa sulla certificazione bio, argomento sentito dalle aziende agricole. Si presenterà in particolare la nuova norma e la novità delle certificazioni di gruppo. Se ne occuperanno i rappresentanti dei principali enti certificatori che operano in Sardegna: Giulio Burrai per Suolo e Salute; Marco Cossu per Bioagricert; Michele Senes per Icea; Federico Corona per C.C.P.B., Fabio Bianciardi per QCertificazioni; e il CSQA. Ad aprire l’incontro sarà il presidente Andrea Campurra, mentre a chiudere sarà il direttore di Coldiretti Nuoro Ogliastra Alessandro Serra. (Iv.ful.)

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative