oristano
cronaca

Mogoro BìFoto compie dodici anni

Già scelti i vincitori per la nuova edizione del concorso fotografico internazionale


08 giugno 2022


MOGORO. È in programma il prossimo 29 aprile a Mogoro l’inaugurazione della dodicesima edizione del “BìFoto 2022.”

Un grande successo in termini di partecipazione anche per questa nuova edizione della manifestazione.

Sono stati numerosi, infatti, i progetti fotografici in gara per il contest che ogni anno permette a tre autrici e/o autori di esporre gratuitamente al BìFoto - Festival della Fotografia in Sardegna, accanto a grandi nomi della fotografia nazionale e internazionale. La giuria di esperti, composta da Stefano Pia, Vittorio Cannas e Viola Quida della direzione organizzativa del festival, Sandro Iovine, direttore responsabile FPmag di Milano, Salvatore Picciuto, responsabile piattaforma MyPhotoPortal.com e la fotografa documentarista Valentina De Santis, ha selezionato i lavori che saranno esposti nell’ambito della manifestazione.

I tre vincitori sono : Aldo Feroce con il progetto “Il palazzo dei destini incrociati”, Paola Gallo Balma con “C’eravamo tanto amati” e Emanuela Cherchi con “Nyctalopie”.

I parametri di giudizio per la selezione sono stati la forza del racconto, l’originalità del lavoro svolto, la qualità artistica delle immagini e, soprattutto, l’attinenza delle immagini con il tema scelto, che quest’anno prende in prestito le parole di Alessandro Mannarino: “Vivere la vita è una cosa veramente grossa / c’è tutto il mondo tra la culla e la fossa. (…) / E adesso vivi… / Esci di casa! Sorridi! Respira forte! Sei vivo!”.

Come ormai d’abitudine, infatti, i curatori del BìFoto hanno scelto un tema che prende spunto dal repertorio cantautorale italiano e che, nell’edizione post-Covid19, vuole essere simbolicamente un inno celebrativo a ciò che abbiamo di più prezioso: la nostra esistenza.

«Vivere la vita – scrivono i curatori della manifestazione – è, quindi, il filo conduttore di tutte le mostre che saranno esposte durante la 12° edizione del BìFoto - Festival della Fotografia in Sardegna, con il fine di celebrare una rinascita prudente ma desiderata e augurare un nuovo umanesimo consapevole e responsabile, dopo il buio della pandemia».

Grazie a oltre dieci anni di esperienza, il BìFoto Fest è oggi un punto di riferimento nell’ambito degli eventi fotografici sia in Italia sia all’estero.

L’appuntamento è per il 29 aprile, alle 18.30, in Piazza Sant’Antioco.

Ivana Fulghesu

Sae Sardegna SpA – sede legale Zona industriale Predda Niedda strada 31 , 07100 Sassari, - Capitale sociale Euro 6.000.000 – R.E.A. SS – 213461 – Registro Imprese di Sassari 02328540683 – CF e Partita IVA 02328540683


I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.