Esercitazione sull’Omodeo dei vigili del fuoco
Intervento di squadre da tutta l’isola per la simulazione di un evento alluvionale
Esercitazione nazionale dei vigili del fuoco per posti di comando, mediante specifiche manovre operative in campo. La simulazione è stata effettuata nelle giornate dall’11 al 14 nell’area del Lago Omodeo interessata da un evento alluvionale.
Il Comando Vigili del fuoco di Oristano ha iniziato a gestire le prime richieste di soccorso, inviando le squadre di pronto intervento da tutte le sedi di sua competenza, squadre VVF in assetto fluviale un posto di comando avanzato con i funzionari, ed il Comandante ha istituito il Distretto di area colpita, ha poi contattato la Sala Operativa della Direzione Regionale VVF per la Sardegna, che si è attivata, per il necessario supporto dai comandi di Cagliari, Sassari e Nuoro, e realizzando una sala operativa sul campo.
L’invio sullo scenario dei Funzionari dei Comandi con una valutazione speditiva, ha evidenziato la necessità di avere supporto da altre Regioni della penisola, il Direttore Regionale della Sardegna, contatta il centro operativo Nazionale, che ha inviato i moduli di colonna mobile, dalle regioni Lazio, Umbria e Abruzzo.