La Nuova Sardegna

Oristano

Carnevale

A Oristano il carnevale dei più piccoli con sa Sartill ‘e canna


	Un momento dell'edizione 2020 de sa Sartill 'e canna
Un momento dell'edizione 2020 de sa Sartill 'e canna

Domenica 12 febbraio doppio appuntamento nel quartiere di Sant’Efisio. In mattina la benedizione di cavalli e cavalieri della Sartiglia e nel pomeriggio la grande festa per i bambini

11 febbraio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Oristano Da domani è una discesa che porta dritta al traguardo che manca dal 2020. Passata la Candelora, la Sartiglia trova due nuovi momenti che preannunciano l’imminente arrivo della festa grande. Il cuore di Oristano si trasferisce per un giorno nel quartiere di Sant’Efisio dove, domani mattina domenica 12 febbraio, per cominciare, c’è l’appuntamento con la benedizione di cavalli e cavalieri, momento che si ripete da più di venti anni e che ormai è entrato a far parte della tradizione e di quel corollario di eventi che precedono e accompagnano la giostra equestre della domenica e del martedì di carnevale. Don Alessandro Floris impartirà la benedizione a tutti i partecipanti della Sartiglia e della Sartigliedda e ai loro fidati destrieri. Lo farà attorno alle 11.15, al termine della messa.

È il primo dei due momenti che scandiscono la domenica oristanese che, dal primissimo pomeriggio, è tutta per i piccini. Sempre a Sant’Efisio, nel piazzale dietro la chiesa, i bimbi della città e dei paesi vicini si divertiranno con la Sartill ’e canna, la Sartiglia che si corre montando in groppa ai cavallini di canna preparati a centinaia in queste settimane dai componenti dell’associazione e in groppa a tanta fantasia, grazie alla quale i bambini trasformeranno delle banali canne in magnifici cavalli da corsa. Anche questo evento, che da decenni scalda il cuore del quartiere la domenica prima della Sartiglia dei grandi, si ritrova dopo due anni di interruzione, motivo per cui è facile prevedere che ci sarà un’invasione felice di bambini pronti a imitare le gesta dei cavalieri della giostra equestre più famosa della Sardegna. Tra dolci tradizionali, coriandoli e stelle filanti per molti bambini sarà la prima vera festa di carnevale di cui si ricorderanno, visto che nel 2021 e nel 2022 tutto era rimasto sospeso nel nulla generato dalla pandemia. Intanto procede spedita la vendita per i biglietti per poter assistere dai palchi alla Sartiglia di domenica 19 e martedì 21 febbraio. Il tutto esaurito è ormai a un passo.

Primo piano
Trasporti

Continuità aerea: Alghero verso l’ora X, con qualche certezza in più

di Andrea Sini
Le nostre iniziative