La Nuova Sardegna

Oristano

Giuramento

Due allievi oristanesi alla scuola militare Teuliè

Due allievi oristanesi alla scuola militare Teuliè

Cerimonia ieri a Milano. Renato Claudio Bruno e Mirko Scanella sono di Arborea

26 marzo 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Oristano Si è svolta ieri presso l'Arco della Pace di Milano la cerimonia di giuramento solenne degli allievi del corso “Fadini III”, della Scuola militare Teulié alla presenza delle massime autorità della Difesa. La ''Teulié'' è una delle due Scuole militari dell'Esercito cui si accede attraverso un concorso pubblico il cui bando annuale è di imminente emanazione. Offre agli studenti dei Licei classico e scientifico l'opportunità di frequentare il triennio di studi. Tra i 73 allievi che ieri hanno giurato ripetendo la formula di rito anche due oristanesi, Renato Claudio Bruno e Mirko Scanella.

Renato Claudio è nato a Oristano il 4 agosto 2006. Figlio unico, il padre è carabiniere, la madre avvocata. È cresciuto ad Arborea dove ha frequentato il Liceo Classico “de Castro”. Prima dell’ingresso alla Teulié ha praticato calcio e nuoto e nel tempo libero ama leggere come saggi storici e letterari e ascoltare musica. Attualmente frequento il primo anno di Liceo Classico.

Anche Mirko è residente ad Arborea, dove vive con i genitori e il fratello, ma ha frequentato le scuole a Terralba, nel caso specifico lo Scientifico. «Il motivo per il quale ho deciso di entrare in questa scuola – ammette Mirko – è stato che da sempre ho pensato che mi avrebbe potuto dare grandi insegnamenti di vita basati su sani principi come il rispetto verso gli altri, la fratellanza e condivisione delle regole».

Pensieri condivisi anche da Renato Claudio secondo cui «la decisione di intraprendere questo percorso è dovuta alla forte passione per il mondo militare e in particolare ritenevo molto avvincente il percorso formativo presso la Scuola Militare Teulié, un liceo prestigioso che prepara i ragazzi non sono dal punto di vista culturale ma anche sotto il profilo etico e morale».

Adesso per i due oristanesi gli impegni non sono certo terminati col giuramento. Oltre alle materie scolastiche tradizionali gli allievi svolgono attività militari come l’Istruzione formale, l’addestramento individuale al combattimento, l’istruzione sulle armi e sul tiro, la difesa personale e il corso di primo soccorso. I campi estivi si olgono invece nelle varie aree addestrative dell'Esercito, spesso degli Alpini.

La tragedia

Tre vite e tre famiglie distrutte nello schianto sulla Sassari-Alghero

di Davide Pinna
Le nostre iniziative