La Nuova Sardegna

Oristano

Cultura

Nel Barigadu arriva il festival della ruralità

di Maria Antonietta Cossu

	La casa sull'albero ad Allai
La casa sull'albero ad Allai

A ospitarlo saranno i comuni di Allai, Busachi e Samugheo. Obiettivo puntato sulla dimensione umana dei piccoli paesi

23 settembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Allai Martedì 26 settembre si accenderanno i riflettori sul primo dei tre palcoscenici del festival della ruralità, di scena ad Allai, Busachi e Samugheo fino al 1° ottobre. L’Ecorurality Fest QI punterà il focus sulla dimensione umana dei piccoli paesi. Con approfondimenti, dibattiti, reading letterari, laboratori, sessioni musicali e proiezioni di film, giornalisti, studiosi, rappresentanti delle istituzioni, artisti e imprenditori scandaglieranno il macrotema dell’intelligenza naturale intesa come sistema identitario e patrimonio di saperi, buone pratiche e relazioni riversati o declinabili in una nuova imprenditorialità, ecosostenibile e innovativa.

Il festival, organizzato dalle tre amministrazioni comunali sotto l’egida della Regione, esordirà alle 16.30 ad Allai con il concerto di Marcello Peghin e Salvatore Maltana ai piedi della casa sull’albero, realizzata in occasione del seminario internazionale di progettazione del paesaggio EcoRurality svoltosi tra il 2009 e il 2011. Saranno presenti il sindaco Antonio Pili, l’assessore regionale Marco Porcu, Giuseppina Cireddu del Servizio sviluppo dei territori dell’assessorato all’Agricoltura, e l’artista Carlo Salvatore III Laconi, ideatore di Ecorurality.

Seguiranno l'incontro sulle aree interne e il loro rapporto con il mondo globalizzato tenuto dal giornalista Vito Biolchini e dal filosofo Silvano Tagliagambe, e il reading letterario a cura di Lele Pittoni e Renzo Cugis. Mercoledì alle 17 Susy Ronchi, Federica Romano e il sindaco di Villanovaforru, Maurizio Onnis, apriranno una riflessione su paesaggio, comunità energetiche e spopolamento che si chiuderà con le testimonianze di imprenditori, musicisti e scrittori che hanno lasciato la città per la campagna. Il finale alle 21,30 con il film sul rogo del Montiferru, L'ombra del fuoco, diretto da Enrico Pau.

In Primo Piano

Video

Paura a Sassari: caldaia esplode in una palazzina della borgata di San Giovanni

Tribunale

Nuoro, Roberta Barabino condannata a 7 anni e 8 mesi di reclusione

di Valeria Gianoglio
Le nostre iniziative