La Nuova Sardegna

Oristano

L’intervento

Guerra contro le erbacce nelle frazioni di Oristano


	Erbacce in un terreno a Torregrande (foto di qualche settimana fa)
Erbacce in un terreno a Torregrande (foto di qualche settimana fa)

Il Comune in azione tramite la ditta Formula Ambiente a Silì, Donigala Fenughedu, Massama e Nuraxinieddu da martedì 10 a venerdì 13 ottobre. Saranno usati prodotti naturali

09 ottobre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Oristano Il Comune ci dà un taglio e mette così rimedio a una situazione che, da mesi, era stata segnalata a più riprese. Con gli interventi nelle frazioni, da domani martedì 10 ottobre, prosegue infatti la campagna di disinfestazione dalle erbe infestanti a cura dell’assessorato comunale all’Ambiente. Questa settimana, la ditta Formula Ambiente interverrà nei punti più critici di Silì, Donigala, Nuraxinieddu e Massama. «Questa campagna è caratterizzata da interventi realizzati con prodotti naturali studiati per il controllo delle erbe infestanti con un’azione antitraspirante – spiega l’assessora all’Ambiente Maria Bonaria Zedda –. Il prodotto agisce sulle erbe infestanti di altezza non superiore ai 15 centimetri e non lascia residui chimici sul terreno. In più, poiché non viene vaporizzato, non si disperde nell’aria».

Il programma settimanale prevede i seguenti interventi: martedì 10 ottobre e mercoledì 11 ottobre, dalle 7.30 alle 16.30 a Silì; giovedì 12 ottobre, sempre dalle 7.30 alle 16.30 a Donigala Fenughedu; venerdì 13 ottobre a Nuraxinieddu dalle 7.30 alle 11.30 e  a Massama dalle 11.30 alle 16:30.

«La nuova campagna di disinfestazione è partita la settimana scorsa in altre zone della città per dare continuità agli interventi realizzati per affrontare l’eccezionale proliferazione di erbe infestanti nei marciapiedi di quest’anno», precisa l’assessora Maria Bonaria Zedda. Se nei mesi scorsi il Servizio Ambiente del Comune aveva disposto gli interventi di diserbo meccanico e manuale, oggi si effettua il diserbo a base di prodotti naturali, nella fattispecie acido acetico, in grado di ridurre notevolmente la traspirazione della vegetazione erbacea indesiderata con cui entra in contatto. La sua è un’azione fisica, che consiste nella formazione di una pellicola semipermeabile sulla vegetazione trattata. Si tratta di un prodotto con caratteristiche simili a quelli che vengono utilizzati quotidianamente per la detersione e la disinfezione delle superfici domestiche. Sarà applicato a supporto delle lavorazioni meccaniche che proseguiranno regolarmente. L’impiego di questo prodotto consentirà di allungare il tempo che intercorre tra una lavorazione ed un'altra.

In Primo Piano
Nel porto

Santa Teresa, nuovo stop per la Giraglia: raggiungere la Corsica è un’odissea

di Marco Bittau
Le nostre iniziative