La Nuova Sardegna

Oristano

La Giostra

Sartiglia, tutte le pariglie sfileranno

di Caterina cossu
Sartiglia 2019. Il corteo dei cavalieri che sfila in via Mazzini
Sartiglia 2019. Il corteo dei cavalieri che sfila in via Mazzini

Lo ha deciso ieri notte l’associazione cavalieri

09 gennaio 2024
1 MINUTI DI LETTURA





Oristano Nessun sorteggio, nessun escluso. L'ordine di sfilata, ovvero il posto da assegnare a ciascuna pariglia a seguito di su Componidori, sarà assegnato secondo due criteri, ritenuti altrettanto meritocratici: i filmati che provano gli avvenuti allenamenti dei cavalieri, e il loro numero di partecipazioni alla giostra equestre.

Nel confronto della tarda serata di ieri tra gli associati dei Cavalieri della Sartiglia ha prevalso la linea inclusiva: non si faranno le Selezioni, questo è certo, ma nessun aspirante dovrà rinunciare a partecipare all'edizione 2024. Un compromesso che da un lato cerca di mettere da parte almeno momentaneamente alla querelle sull'utilizzabilità o meno della pista di Cort'e Baccas per le prove pubbliche.

Le prove degli allenamenti fatti dalle singole pariglie fino a ora o nei prossimi giorni verranno valutati dal direttivo sulla base di video realizzati dai cavalieri stessi. Inoltre, l'anzianità di Sartiglia avrà un suo peso specifico per i posti in prima fila nel corteo, ovvero avanzeranno i più brai che avranno anche un numero maggiore di Sartiglie alle spalle.

Combinando i due dati sarà stilata la classifica e ufficializzato l’ordine con cui le pariglie sfileranno alla giostra dell’11 e 13 febbraio 2024.

Elezioni regionali 2024
I sardi alle urne

La Sardegna va a votare: seggi aperti dalle 6,30 alle 22

Le nostre iniziative