La Nuova Sardegna

Oristano

Gli appuntamenti

Fine settimana tra cultura e natura in Alta Marmilla


	Un'escursione del progetto Passeg...Giare
Un'escursione del progetto Passeg...Giare

Iniziative del Consorzio Due Giare con “Passeg...Giare” tra Villa Verde, Usellus e Albagiara. Biciclette in strada a Nureci per ricordare Gianni Fois

14 marzo 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Baressa Continua la scoperta dell’Alta Marmilla e dei suoi paesi e paesaggi grazie al calendario di iniziative organizzate dal Consorzio Due Giare. Anche questa fine settimana si potranno fare dei giri a piedi e in bici tra i Comuni di Villa Verde, Albagiara, Usellus e Nureci all'insega di natura, archeologia, sport e tradizioni. Domenica 17 marzo è in programma la terza tappa dell’iniziativa itinerante “Passeg..Giare”, per scoprire la Marmilla in maniera innovativa, cioè con la camminata sportiva, grazie al supporto tecnico e logistico della società Sardegna Trail e la collaborazione delle Pro loco e delle associazioni locali. Le passeggiate sono state programmate nell'arco di questo mese che precede la primavera e coinvolge diversi comuni tra nuraghi, chiese, ambiente incontaminato, centri storici, tradizioni locali e gastronomia.

Questa domenica si andrà alla scoperta dei tesori di Villa Verde, UsellusAlbagiara con un percorso di una lunghezza di 15 chilometri e un dislivello di 150 metri. La difficoltà è media e l’itinerario adatto a camminatori abituali. In vetrina a Villa Verde ci sarà il villaggio nuragico di Brunk’e s’Omu, il bosco di Mitza Margiani e la chiesa di San Mauro, ad Albagiara si punterà su casa Mallocci e la casa Murru, ad Usellus l’itinerario raggiungerà le chiesette di Santa Lucia e Santa Reparata e il ponte romano. La partenza è fissata per le 9 dal bosco di Mitza Margiani a Villa Verde, quindi si procede alla volta di Usellus per il finale ad Albagiara, con degustazione di prodotti tipici del territorio nella Casa Museo.

Le biciclette saranno invece protagoniste a Nureci, sempre domenica con la seconda edizione del trofeo “Funtana Susu” per ricordare il poliziotto di Oristano Gianni Fois, morto in un incidente stradale alcuni anni fa proprio nel territorio dell’Alta Marmilla. La gara ciclistica attraverserà numerosi paesi della Marmilla e del Sarcidano. In questo caso la partenza è prevista alle 10 dal centro abitato di Nureci. L’organizzazione è della Pro loco di Nureci, con la società 4 Mori Bike e l’associazione Donatori nati della Polizia di Stato. (cat.co.)

Medioriente

Media arabi: «L’Iran attacca Israele con decine di droni»

Le nostre iniziative