La Nuova Sardegna

Oristano

L’evento

Arborea si prepara a festeggiare i 40 anni della fiera più bella del territorio


	Un momento dell'esposizione della Fiera Agricola di Arborea
Un momento dell'esposizione della Fiera Agricola di Arborea

Da venerdì a domenica il modo agricolo sardo nella piana

22 aprile 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Arborea Quella in programma sabato e domenica prossimi, si preannuncia come la Fiera dei record per la qualità e numero di aziende presenti nei diversi segmenti espositivi della 40ª Mostra Regionale dei Bovini di Razza Frisona Italiana messa a punto dall’Associazione Regionale Allevatori in collaborazione con l’Agenzia Agris e l’Assessorato Regionale all’Agricoltura. Nei box delle stalle verranno ospitati 135 capi altamente selezionati che rappresentano le 20 Aziende zootecniche, diciotto di Arborea ed una ciascuna di Sanluri e Terralba. Numeri superiori agli anni precedenti, con bovini da latte dalle produzioni sorprendenti, selezionati con cura e valutati da giurie competenti con risultati e valutazioni specifici.

La Fiera diventa quindi anche un momento selettivo adatto a valutare la struttura dei capi esposti e le produzioni. Quest’anno, in concomitanza con la 40ª edizione della Mostra Regionale dei bovini da latte di razza Frisona Italiana, la Fiera ospiterà la Mostra Fotografica “40 Anni in 40 foto - la Fiera agricola di Arborea e le sue origini” organizzata e realizzata dal Comune di Arborea assieme alla Pro Loco di Arborea, la Latte Arborea, la Cooperativa Produttori, la Banca di Arborea, ANAFIBJ, AAR, AIA e Agris. «La mostra sarà un omaggio e un’occasione – precisa il Presidente della Pro Loco Paolo Sannerris – per raccontare il nostro territorio e i nostri allevatori». In crescita anche il segmento espositivo della 39esima Mostra-Mercato delle Macchine e Componenti per l’Agricoltura che ha superato le 120 unità subendo, anche in questo settore espositivo, un rilevante aumento rispetto al passato.

La Mostra delle Macchine sarà ospitata negli spazi attrezzati all’esterno mentre nei due capannoni laterali troveranno posto aziende e servizi compresi gli stand degli Enti Partner della Pro Loco che concorrono alla realizzazione degli eventi di Arborea: Banca di Credito Cooperativo, TreA Latte Arborea, Cooperativa Produttori. Infine la 36ª edizione della Sagra delle Fragole in programma domenica con la degustazione di fragole e panna 3A, della 21ª Fiera Regionale dell’Orto Florovi vaismo e l’ospitalità con “A Tavola in Fiera” e la postazione di Street Food con i prodotti di Arborea. «Uno sforzo ed un impegno – sottolinea Sanneris – che si realizza con il Comune di Arborea e i volontari della Associazione che consente di innalzare i livelli dei servizi e dell’accoglienza».

In Primo Piano
Sardegna

Sassari, Giuseppe Conte al mercato di piazzale Segni: "In Europa per opporci all'austerity e proteggere i lavoratori"

Emergenza

Baronia stritolata dalla siccità, vertice in Regione con Alessandra Todde

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative