La Nuova Sardegna

Oristano

Campioni e campionesse delle bocce si sfidano a Oristano

di Caterina Cossu
Campioni e campionesse delle bocce si sfidano a Oristano

Sono 230 gli iscritti al 55° trofeo del Settembre oristanese organizzato dal Circolo bocciofilo che festeggia anche il successo di Franca Mura, campionessa regionale della Categoria C

02 settembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Oristano Oltre 230 iscrizioni e 29 gironi pronti a darsi battaglia all’ultimo boccino. Ha una partenza record il 55° trofeo Settembre oristanese, appuntamento che si rinnova ogni anno sui campi del Circolo bocciofilo oristanese in concomitanza con la settimana di festeggiamenti dedicati alla Madonna del Rimedio. L’associazione sportiva di via Ciusa, affiliata alla Federazione italiana bocce, vanta una lunga tradizione e da quanto è stato ideato organizza l’evento, anche stavolta con il patrocinio del Comune di Oristano che lo inserisce storicamente all’interno del più vasto calendario del Settembre Oristanese in cui è racchiusa una serie di spettacoli e di eventi. Il numero di iscrizioni al torneo è un successo per il neo insediato gruppo di appassionate e appassionati, sotto la presidenza di Alessandro Asunis, che questo fine settimana ha raggiunto un altro traguardo storico per l’associazione: Franca Mura, originaria di Sindia e atleta bocciatrice solo da pochi mesi, si è laureata campionessa regionale della categoria C nella final eight femminile disputata domenica scorsa a San Nicolò d’Arcidano. «È una sensazione ancora un po’ strana in positivo, sono entrata in campo non dico senza aspettative, ma sapevo di non avere dalla mia l’esperienza – racconta l’atleta –. Ero presente mentalmente e ho pensato solo a dare il meglio di me, è stata una vittoria condivisa con il grande tifo della squadra e degli amici, una bellissima sorpresa e una grande esperienza».

Le donne della squadra oristanese sono otto, gruppo costituito a inizio anno e l’età va dai 35 fino agli 84 anni, tutte pronte a dare battaglia e difendere il titolo della neo campionessa nel trofeo Settembre oristanese di questa settimana, insieme ai compagni di squadra uomini, per un totale di circa 50 aderenti alla Bocciofila. L’appuntamento è ogni sera fino a venerdì dopo le 20 ai campi della Bocciofila: il Trofeo ospiterà la gara regionale di Bocce Raffa Festiva, con 32 formazioni individuali di Categoria A pronte a sfidarsi e la gara regionale Raffa A Settori, che comprenderà 64 formazioni individuali di Categoria B e C/D. Le finali per le eliminatorie per la gara che coinvolge la categoria A sono fissate per domenica 8 settembre dalle 9, mentre le eliminatorie per la seconda gara in calendario dedicata alle altre categorie, si svolgeranno dal 2 al 6 settembre, dalle 20 sempre nella sede del circolo oristanese. L’ingresso è libero e gradito e saranno allestiti anche punti ristoro per il pubblico. Per informazioni sul trofeo è possibile contattare il Circolo oristanese alla mail circolobocciofilooristanese@gmail.com.

In Primo Piano
La tragedia di Capoterra

Il racconto del superstite: «Fui l’ultima persona a scendere dall’aereo»

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative