La Nuova Sardegna

Oristano

A processo

Viola il divieto di avvicinarsi a una ragazza, ma il gps lo tradisce: arrestato ad Albagiara

Viola il divieto di avvicinarsi a una ragazza, ma il gps lo tradisce: arrestato ad Albagiara

L’81enne Paolo Picchedda fermato per non aver rispettato la misura cautelare. Il rilevatore della posizione l’ha sorpreso a 210 metri anziché a 250 dalla giovane che lo fece condannare per abusi sessuali

03 settembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Albagiara A tradirlo è stato il sistema di geolocalizzazione attraverso il quale i carabinieri monitoravano i suoi spostamenti. A Paolo Picchedda, 81 anni e un passato burrascoso con una condanna per omicidio scontata all’Asinara e una assai più recente in primo grado per aver tentato di abusare di una ragazza minorenne del paese, è costato caro l’aver violato il limite di 250 metri che gli era stato imposto come misura cautelare. Quel quarto di chilometro sarebbe dovuta essere la distanza che avrebbe dovuto mantenere tra sé e proprio la ragazza che lo denunciò sino a portarlo al processo. Immediatamente, avendo notato che il confine invalicabile era stato oltrepassato, i carabinieri sono intervenuti e l’hanno arrestato. Ha passato la notte in cella di sicurezza e stamattina, martedì 3 settembre, è stato processato per direttissima.

Non conosce ancora la sentenza che la giudice Silvia Palmas pronuncerà il 25 settembre, dopo che l’avvocato difensore Andrea Crobu, che assiste l’imputato assieme all’avvocato Gianfranco Siuni, precedente legale di fiducia di Paolo Picchedda, ha chiesto i termini a difesa. Sa già invece che l’arresto è stato convalidato e che la misura cautelare rimarrà la medesima, nonostante il pubblico ministero Paolo De Falco avesse chiesto un inasprimento con il divieto di dimora in paese.

Albagiara non è una megalopoli e il rischio di violare il limite dei 250 metri è alto. Paolo Picchedda ha spiegato in aula che il suo è stato un gesto involontario e che si sarebbe spostato in paese per arrivare sino al panificio, dove doveva comunicare al proprietario che alcuni suoi cavalli avevano lasciato il recinto e che era stato proprio lui a recuperarli. Voleva insomma che il compaesano se li andasse a riprendere, ma non aveva fatto i conti con il rilevatore satellitare degli spostamenti ed è finito a 210 metri dalla ragazza alla quale non deve avvicinarsi. (e.carta)

In Primo Piano
Cordoglio e sdegno

La tragedia, la festa che continua e la valanga di polemiche: ecco cosa sta accadendo a Ozieri il giorno dopo la morte di Gioele Putzu

di Davide Pinna

Video

Tragedia di Ozieri, Fedez: «Abbiamo fatto un minuto di silenzio per Gioele, perché questa polemica?»

Le nostre iniziative