La Nuova Sardegna

Oristano

La città da vivere

Concerti, libri e convegni: ecco gli appuntamenti della settimana a Oristano

di Caterina Cossu
Concerti, libri e convegni: ecco gli appuntamenti della settimana a Oristano

Cosa fare in città nei prossimi giorni. Associazioni ed enti organizzano vari eventi per parlare di sanità, narrativa, territorio e ascoltare buona musica

2 MINUTI DI LETTURA





Oristano È un autunno tutt'altro che sornione in città, animata da tanti eventi culturali e sociali. Questa settimana si spazia tra le arti e la società, con lo sguardo rivolto sempre alla città di Eleonora. Mercoledì 20 alle 18 al Centro Servizi Culturali UNLA di via Carpaccio, ci sarà la presentazione del libro Il golfo a semiluna, un racconto su Oristano e i paesaggi della bassa valle del fiume Tirso, dove l’autore Giampiero Enna è cresciuto e di cui ha voluto raccontare storia, personaggi e trasformazioni con uno sguardo storico, ma anche affettivo e partecipe. Dialogano con l’autore, che è stato dirigente scolastico nelle primarie e secondarie di I grado della città, la docente Sabrina Sanna e Antonio Pinna.

Si parlerà di sanità sabato 23 dalle 9.30 nella sala Pomogranato dell’Ascom in via Sebastiano Mele, grazie a un convegno-dibattito organizzato dall’Associazione culturale “senatore Lucio Abis”, dal titolo “La crisi della Sanità in Sardegna: la necessità di un atto di autonomia”. Crisi e prospettive auspicabili per la sanità sarda sotto la lente d’ingrandimento, sia in merito alla carenza del personale medico e sanitario, sia per la necessità di una revisione complessiva del modello organizzativo troppo inadeguato all’avanzare dei tempi. Partecipano come relatrici e relatori, oltre al presidente dell'associazione culturale Pietro Arca, l'ex direttore generale ospedale Brotzu, Franco Meloni, il presidente della XII Commissione Sanità alla Camera dei deputati, Ugo Cappellacci, il Consigliere regionale componente commissione Sanità, Francesco Agus, il segretario generale Cisl Sardegna, Pier Luigi Ledda, la portavoce del Comitato per il diritto alla salute provincia di Oristano, Franca Mugittu, il direttore della struttura di Neuroriabilitazione dell’ospedale San Martino, Andrea Montis. Le conclusioni saranno affidate a Gianvalerio Sanna, presidente del Consorzio Uno.

Domenica 24, infine, appuntamento in musica proposto dall’Ente Concerti “Alba Pani Passino” al Museo Diocesano Arborense. Alle 18.30 protagoniste la musica classica di Franz Schubert e Josef Laborcon con il concerto dal titolo Die forelle, eseguito dal quintetto nato nel 2023 all’interno della classe di musica da camera del maestro Alessandro Puggioni del Conservatorio Luigi Canepa di Sassari e formato da studentesse e studenti Samuele Cossu al violino, Davide Casu alla viola, Maria Carla Piras al violoncello, Matteo Virdis al contrabbasso e Fabio Arru al pianoforte. L'evento è organizzato in collaborazione con il Conservatorio Luigi Canepa ed è inserito all'interno del programma della XV Rassegna “Domenica in Concerto”, che fa parte della 50ª Stagione concertistica dell’Ente Concerti. È stata invece rinviata a dicembre la terza edizione di “Àmana - Suoni tra terra e cielo”, inserita nel calendario di “Oristano eventi d’autunno” a cura dell’assessorato comunale alla Cultura. Le nuove date saranno rese note a breve.

Primo piano
La tragedia di Latte Dolce

Lo schianto, le urla e le lacrime. Un quartiere sconvolto a pochi giorni dal Natale: «Troppi incidenti in questa via»

di Luca Fiori
Le nostre iniziative