Febbre del Nilo nell’Oristanese, ecco chi è la vittima
Al San Martino il decesso dell’ottantenne originario di Santa Giusta
Oristano È Sergio Piras, geometra in pensione che per anni ha lavorato all’istituto di formazione professionale Anap Sardegna, l’ultima vittima della Febbre del Nilo, la terza del 2025 nell’Oristanese. Era ricoverato in ospedale da diverse settimane in seguito alle complicazioni legate al contagio avvenuto per la puntura di una zanzara infetta.
Proprio ieri, 6 ottobre 2025, si è svolto il funerale molto partecipato, durante il quale non sono mancate le preoccupazioni perché Santa Giusta è un paese molto esposto per via della presenza di molte zone umide.
Il sindaco Andrea Casu però cerca di valutare razionalmente la situazione: «È chiaro che c’è molto dispiacere per quanto accaduto, ancor più perché Sergio Piras era una persona molto apprezzata e ben voluta da tutta la comunità e grande ballerino di liscio, una passione che non smetteva di coltivare. È il primo caso a Santa Giusta, ma in proporzione possiamo dire che al momento la situazione è migliore qui rispetto ad altre zone della provincia che comunque è interamente colpita dall’emergenza».