La Nuova Sardegna

Oristano

Solidarietà

Il grande cuore della Sardegna, per il piccolo Yuri Mura raccolti più di 13mila euro

Il grande cuore della Sardegna, per il piccolo Yuri Mura raccolti più di 13mila euro

Il padre Valentino e la madre Sara sono tutt’ora alle prese anche con un grave caso di emergenza abitativa

2 MINUTI DI LETTURA





Arborea Grande successo per la raccolta fondi aperta sulla piattaforma Gofoundme in favore di Valentino e Sara, i genitori del piccolo Yuri Mura, il neonato di appena 8 mesi protagonista di una triste battaglia tra i reparti di Terapia intensiva e quella che è una vera e propria emergenza sociale. Però, dopo i tanti appelli lanciati su social e carta stampata, si è messa subito in moto la macchina della solidarietà. Ad oggi, infatti, la cifra raccolta su Gofoundme ammonta a oltre 13mila euro, ossia più dell'80 percento della somma di 16mila euro richiesta per gli aiuti.

La storia di Yuri, come detto, che si snoda tra gli ospedali italiani e l’incubo di uno sfratto recentemente recapitato alla sua famiglia. Subito dopo la nascita, il piccolo è stato trasferito al policlinico di Monserrato in condizioni gravissime. I medici hanno riscontrato lesioni cerebrali dovute a un arresto cardiaco per mancanza di ossigenazione avvenuto durante il parto. Le conseguenze sono drammatiche e permanenti: Yuri è sordo e cieco, costretto a nutrirsi tramite una cannula direttamente collegata allo stomaco, con danni cerebrali che dovranno essere accertati e monitorati durante la crescita. Sono lesioni destinate a segnare in negativo non solo la sua esistenza, ma anche quella dei genitori.

Mentre affronta l’angoscia per la salute del piccolo, la famiglia Mura si trova a fronteggiare anche una gravissima emergenza abitativa. Hanno ricevuto un avviso di sfratto con la data di rilascio della casa già fissata, sebbene rinviata per due volte. Nonostante le ripetute richieste, il Comune non è ancora riuscito a trovare una soluzione abitativa per la famiglia, che teme di ritrovarsi presto in mezzo alla strada.

Primo piano
L’incidente

Tragedia nel Sassarese, allevatore travolto dal trattore muore davanti al padre: ecco chi è la vittima

di Mauro Tedde
Le nostre iniziative