La Nuova Sardegna

Oristano

Il territorio

Ballo sportivo, wingfoil e boxe: brillano le stelle dell’Oristanese

di Paolo Camedda
Ballo sportivo, wingfoil e boxe: brillano le stelle dell’Oristanese

Pioggia di medaglie nazionali e internazionali per quattro giovani atleti

3 MINUTI DI LETTURA





Oristano La provincia di Oristano si conferma ancora una volta una terra a forte vocazione sportiva, fucina di talenti emergenti in diverse discipline. Anche il mese in chiusura è stato caratterizzato da risultati brillanti ottenuti a livello nazionale e internazionale da atlete e atleti del territorio. Il risultato più prestigioso è arrivato nella danza sportiva, che ha visto la partecipazione di due ballerine della Asd Dream Dance di Cabras, Rosa Albano e Maria Laura Canu, in rappresentanza dell’Italia, ai campionati mondiali Ido in Polonia.

Le due allieve del maestro Gianluca Conemi, selezionate dal Cib. (Comitato italiano ballo sportivo), ufficialmente riconosciuto come membro dell’Italia della International Dance Organization (Ido), per rappresentare l’Italia, nonostante un viaggio aereo particolarmente tribolato, si sono distinte fra decine di atlete provenienti da tutto il mondo, fornendo ottime prove. Rosa Albano, in particolare, si è laureata campionessa mondiale nel Latin Show solos female junior 1, ottenendo anche due quarti posti nel Latin Style-Paso Doble Solos female 13-14 e nel Latin Style-Jive Solos female 13-14. Maria Laura Canu ha ottenuto a sua volta tre buoni piazzamenti, classificandosi due volte quarta, nel Latin Style-Jive Solos female 12 e nel Latin Show Solos Female children, e sesta nel Latin Style-Paso Doble Solos female 12. Le atlete, seguite in Polonia dai genitori, dall’insegnante Gianluca Conemi e dalla presidente dell’asd Dream Dance, Rosetta Scintu, sono state festeggiate con una piccola cerimonia e una torta tricolore.

Risultati eccellenti, questa volta a livello nazionale, sono stati ottenuti da atleti oristanesi anche nel wingfoil e nella boxe. Nel wingfoil la giovane promessa oristanese Gioele Incani ha fatto seguire al bronzo conquistato nei Mondiali giovanili di qualche settimana fa, prima il terzo posto ai campionati italiani (argento Under 17) poi il titolo sardo della specialità. Per quanto riguarda il podio tricolore, l’ultima tappa del campionato era prevista a Torregrande nel weekend del 15-16 novembre, ma l’assenza totale di vento ha impedito lo svolgimento delle regate. I punti in palio sono stati così equamente distribuiti fra tutti i partecipanti presenti e le prime 3 posizioni sono state di fatto congelate. Successivamente, domenica scorsa, l’atleta di Eolo Beach Sports ha vinto a Villasimius la prima edizione della Marathon & Record, percorso di 25 chilometri che ha visto competere insieme le classi di wingfoil, iQFoil, windsurf e BirdyFish, e aggiudicandosi il campionato zonale di wingfoil si è laureato campione sardo della specialità di riferimento.

Ma Oristano è salita alla ribalta anche nella boxe ai campionati italiani Under 19 svoltisi a Olbia lo scorso weekend, organizzati dalla Federazione pugilistica italiana in collaborazione col Gruppo sportivo Aurora Calangianus. L’atleta della Corner Gym Boxe, Fabiano Canu, ha conquistato la medaglia di bronzo nella categoria 70 chilogrammi. Il cammino dell’allievo di Marcello Loi, iniziato a maggio con la conquista del titolo regionale, è proseguito a settembre con il superamento della fase interregionale, in cui ha sconfitto il campione uscente Ilyas Souda. A Olbia, infine, il diciottenne boxer oristanese ha battuto ai quarti il laziale Matteo Borbone, guadagnandosi l’accesso in semifinale, dove è stato sconfitto ai punti dal campano Angelo Della Medaglia. «Sono felice di aver portato la medaglia a casa – ha dichiarato il giovane –, sognavo l’oro ma questo è solo l’inizio, non ho alcuna intenzione di fermarmi e voglio continuare a lavorare duramente per diventare il migliore».

Primo Piano
Il cold case

Il corpo di Rosa Bechere gettato in mare, si cercano le prove. Lettera del marito dal carcere: era tutto per me

di Dario Budroni
Le nostre iniziative