La Nuova Sardegna

Oristano

La polemica

Capodanno, il sindaco di Oristano in trincea: «Costi e documenti in regola»

di Alessandro Mele
Capodanno, il sindaco di Oristano in trincea: «Costi e documenti in regola»

Il primo cittadino risponde all’interpellanza sull’assegnazione del concertone

2 MINUTI DI LETTURA





Oristano A pochi giorni dall’arrivo di Fedez per Capodanno, l’organizzazione del concertone in piazza Roma è approdata in consiglio comunale. L’amministrazione civica del sindaco Sanna, infatti, ha risposto all’interpellanza presentata dai consiglieri di minoranza (Massimiliano Daga primo firmatario). Un’interpellanza che ha suscitato non poche polemiche già nelle scorse settimane e che ha visto la stessa Ama produzioni, società organizzatrice dell’evento, rispondere, carte alla mano, ai consiglieri di opposizione che chiedevano conto del perché la prestazione fosse stata già saldata, la verifica della regolarità contributiva (Durc) e della coerenza dell’attività svolta.

A rispondere sul caso in questione è stato lo stesso sindaco Massimiliano Sanna: «È fondamentale premettere che la somma di 154mila euro non costituisce il profitto dell’agenzia, bensì comprende il cachet dell’artista musicale che deve essere garantito tramite l’intermediario per assicurare la data dell’evento e lo stesso artista, nel rispetto del contratto sottoscritto. L’importo è giustificato dal periodo festivo, in cui i costi di ingaggio degli artisti sono maggiorati, oltre che dalla rilevanza dell’evento e dal richiamo di pubblico previsto».

Sulla questione Durc «si chiarisce che il fatto che tale documento sia “in fase di rilascio”, non equivale ad una certificazione di irregolarità, spesso, infatti, i tempi tecnici dell’Inps di rilascio della certificazione non coincidono con le scadenze contrattuali degli eventi dal vivo. I nostri uffici, in attesa del rilascio del documento, hanno richiesto una dichiarazione sostituiva di certificazione, puntualmente inoltrata e tenuta agli atti degli stessi».

«Il Durc – prosegue il sindaco – è stato richiesto dall’operatore economico in data 27 novembre, è stato rilasciato dall’Inps con scadenza di validità al 27 marzo prossimo. L’amministrazione ha agito secondo il principio di continuità amministrativa per evitare il danno erariale che sarebbe derivato dall’annullamento dell’evento». In merito alla procedura adottata, «essendo un importo sotto soglia comunitaria, si è fatto ricorso ad un affidamento diretto per il quale la normativa conferma: il non necessario ricorso all’espletamento di preventive indagini di mercato, la non necessaria acquisizione di una pluralità di preventivi. Nel corso della procedura e prima dell’assunzione degli atti, sono state espletate le necessarie verifiche. L’operatore in questione, è un’azienda specializzata nell’organizzazione e allestimento di eventi e concerti anche di elevata portata, è un partner completo per l’industria dell’intrattenimento dal vivo, gestisce sia le esigenze tecniche che quelle organizzative di eventi musicali».

Ai cittadini, in attesa di risposte sul caso, non resta che aspettare le verifiche sulla procedura annunciate dal segretario generale dell’ente.

Primo Piano
Cronaca

Pestato alla vigilia di Natale: 52enne di Sorso in coma

Notte di San Silvestro

Sassari si prepara al Capodanno ed è già "Max mania": ecco il palco del concertone

Le nostre iniziative