Sartiglia blindata: ecco tutte le misure di sicurezza
Nel centro storico di Oristano circa 190 uomini e donne delle forze dell’ordine. Cosa si potrà vendere e cosa no nelle bancarelle
Oristano Ultimi passaggi organizzativi in vista della Sartiglia. Nella mattinata di oggi, 12 febbraio, il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal prefetto Salvatore Angieri ha fatto il punto sugli aspetti operativi della giostra equestre, definendo le misure necessarie per garantire lo svolgimento della manifestazione in sicurezza. La riunione si è svolta anche alla luce dell’iter avviato dall’Asi, Associazioni sportive e sociali italiane, settore sport equestri, in collaborazione con il Comune e la Fondazione Oristano per l’autorizzazione del percorso interessato dall’evento. Durante l’incontro sono state coordinate le attività già avviate e quelle ancora da completare da parte della Commissione provinciale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo, integrata dal delegato del Coni con funzioni consultive, e della Commissione tecnica consultiva nominata dall’Asi. Entrambi gli organismi effettueranno a breve un sopralluogo lungo il tracciato per esprimere i pareri di competenza.
Uno schieramento di forze
L’atto conclusivo dell’iter sarà poi l’autorizzazione del Comune, necessaria per consentire lo svolgimento della manifestazione. Sul fronte della sicurezza, sarà predisposto un dispositivo rafforzato: per ciascuna giornata della Sartiglia saranno impegnate circa 190 unità tra Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di finanza e Corpo forestale. A queste si aggiungeranno le squadre dei Vigili del fuoco, i reparti di rinforzo del Ministero dell’Interno, i reparti speciali delle forze dell’ordine, operatori della Polizia stradale, del Reparto prevenzione crimine e della Polizia ferroviaria, oltre a unità cinofile e artificieri. Il sistema di sicurezza sarà completato dalla presenza della Polizia locale, dei volontari della Protezione civile, degli operatori dell’organizzazione, delle ambulanze dislocate lungo il percorso e del personale sanitario del 118.
Sicurezza tra le bancarelle
Tra le ulteriori misure richieste, il prefetto ha invitato il sindaco Massimiliano Sanna a disporre il divieto di vendita di coltelli a serramanico con lama pieghevole privi di sistema di bloccaggio, con l’obiettivo di innalzare ulteriormente i livelli di prevenzione. «Desidero esprimere piena soddisfazione per i risultati raggiunti, frutto di un lavoro di squadra intenso e approfondito, che ha consentito di affrontare in modo puntuale e condiviso le diverse criticità organizzative, individuando soluzioni equilibrate affinché Oristano possa vivere anche quest’anno la sua Sartiglia in un clima di sicurezza e serenità», ha dichiarato il prefetto Salvatore Angieri al termine della riunione, ringraziando il sindaco, gli enti coinvolti, le istituzioni e le forze dell’ordine per l’impegno nella pianificazione. Il prefetto ha quindi rivolto un augurio di buon lavoro «a tutte le donne e gli uomini che saranno impegnati a garantire l’ordinato e sicuro svolgimento dell’evento».
