La Nuova Sardegna

IN COLLABORAZIONE CON
Università di Pisa

L'Università di Pisa si interroga sul futuro

L'Università di Pisa si interroga sul futuro

Guerra, sanità, istruzione e Pnrr:quattro incontri alla Sapienza

26 ottobre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Le sfide internazionali della guerra, come cambia il sistema sanitario dopo il Covid, perché la scuola non è diventata un ascensore sociale e gli effetti della transizione ecologica dopo la spinta del Pnrr. Sono i quattro temi della prima edizione di 'Ne parliamo in Sapienza - Confronti su temi di attualità all’Università di Pisa'. Quattro 'conversazioni' sull'attualità nel luogo simbolo dell’Ateneo pisano che si apre alla città dall’11 al 14 ottobre, (appuntamenti alle 18 al Palazzo della Sapienza) quando economisti, politici, scienziati, giornalisti e professori dialogheranno tra loro.

Tra gli ospiti Toni Capuozzo, Pierluigi Consorti, Enza Pellecchia, Domenico Quirico, Marco Gesi, Franca Melfi, Fabrizio Pregliasco, Eugenio Ripepe, Ivano Dionigi, Giovanni Floris, Andrea Gavosto, Paolo Rossi, Beppe Severgnini, Alan Friedman, Enrico Giovannini e Marco Raugi. L'iniziativa è curata dal Cidic, il Centro per l’innovazione e la diffusione della cultura dell’ateneo, nato con l’obiettivo dichiarato di 'uscire' dalle aule accademiche, integrandosi con il territorio e la società. Gli incontri sono a ingresso libero (fino ad esaurimento posti) e visibili in diretta streaming. "Le Università - sottolinea il rettore di Pisa Paolo Mancarella - hanno un ruolo fondamentale nei processi di trasformazione che attraversano la società. Tanto di più in un momento come quello attuale, in cui ci troviamo davanti all'esigenza di costruire nuovi modelli di crescita e di sviluppo. Questa iniziativa nasce dal profondo senso di responsabilità che, storicamente, l'Università di Pisa ha nei confronti di questa particolare missione del sistema universitario".

Il primo incontro, 'Pace e guerra. Costruire un’alternativa possibile' è in programma l'11 ottobre con gli interventi di Toni Capuozzo, Pierluigi Consorti, Enza Pellecchia, Domenico Quirico, poi a seguire 'Individui, Società e Salute Pubblica' (12 ottobre), con Marco Gesi Franca Melfi Fabrizio Pregliasco ed Eugenio Ripepe, 'Si è bloccato l'ascensore! Mobilità sociale e istruzione' (13 ottobre) con Ivano Dionigi, Giovanni Floris, Andrea Gavosto, Paolo Rossi, Beppe Severgnini e il 14 ottobre 'Ora o mai più Pnrr: rivoluzione verde e transizione ecologica' con Alan Friedman, Enrico Giovannini, Marco Raugi.

In Primo Piano
Il fatto del giorno

Sassari-Olbia, c’è la proroga: sarà ultimata nel 2025

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative